Garrett Gerloff è stato protagonista di una solida ultima Superpole Race con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team chiudendo in P7, con Kohta Nozane autore di una bella rimonta in Gara 2, dove ha mancato per poco la zona punti a causa di una bandiera rossa.
Ancora una volta, la pioggia è tornata poco prima della gara sprint, ma una volta che i piloti sono arrivati in griglia è tornato a splendere il sole. Su asfalto umido, Gerloff ha optato per una gomma da bagnato all’anteriore e una intermedia al posteriore, mentre Nozane ha scelto due pneumatici intermedi.
Il centauro Americano si è ben difeso nel corso dei dieci giri, soffrendo un po’ sul finale con la pista che si è completamente asciugata; il #31 è comunque stato in grado di portare a casa la settima posizione. Dall’altra parte del garage, l’asso Giapponese ha riscontrato alcune difficoltà, trovando grip nella seconda metà di gara in cui ha recuperato fino alla P17.
In Gara 2, Nozane è rimasto in battaglia per la zona punti fino alla fine, ma una volta arrivato vicino alla top 15, una bandiera rossa ha fermato la sua rimonta nella sua ultima apparizione nel Mondiale Superbike con cinque giri ancora da disputare. La corsa di Gerloff si è invece interrotta prematuramente dopo due curve in seguito a una collisione con un altro pilota.
Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team si concentrerà adesso sul 2023, ma prima di tutto ci tiene a ringraziare di cuore Garrett Gerloff e Kohta Nozane per gli anni passati insieme, augurando a loro il meglio per le loro future avventure.
Garrett Gerloff – SPRC: P7 / Race 2: DNF
“Questa giornata è passata così in fretta, non riesco a credere che sia finita. Non so come ringraziare Yamaha per l’opportunità che mi ha dato così come il GYTR GRT Yamaha Team, insieme abbiamo vissuto dei momenti meravigliosi. Siamo sempre rimasti uniti nonostante gli alti e bassi, non è semplice instaurare questo tipo di relazione ovunque e non potrei ringraziare loro abbastanza per il supporto. Non era certo questo il modo in cui volevo concludere la stagione, sono soddisfatto in qualche modo con la Superpole Race, ma in Gara 2 ho avuto un contatto e non sono riuscito a chiudere la seconda curva. Concludere in questo modo mi rattrista, ma possiamo solo guardare avanti e vorrei augurare davvero il meglio a tutta la squadra e Yamaha per gli anni futuri, ci rivedremo in pista!”
Kohta Nozane – SPRC: P17 / Race 2: P16
“Non è stato facile, ma ho spinto al 100% ogni singolo giro. Sfortunatamente in Gara 2 ho avuto un contatto con un altro pilota che mi ha fatto scivolare indietro nelle fasi iniziali, ma poi la mia velocità è rimasta costante, anche se non ho avuto abbastanza tempo per arrivare in zona punti. Sarebbe stato un bel modo di salutare i ragazzi, ma questo è quanto. Vorrei ringraziare di cuore Yamaha e il GYTR GRT Yamaha Team per questi due anni insieme, gli auguro tutto il meglio possibile, se lo meritano.”