Remy Gardner e Dominique Aegerter hanno concluso la loro prima gara nel mondiale Superbike sul bagnato sull’iconico tracciato di Phillip Island, tagliando il traguardo 12° e 13°.
La terza sessione di prove libere è stata caratterizzata da alcune gocce di pioggia, costringendo i piloti ad aspettare la fine della sessione per compiere un giro veloce. Gardner ha terminato il turno 6° (1’30.440), mentre Aegerter 13° (1’30.890).
Successivamente, la coppia GYTR GRT Yamaha ha impressionato nella Superpole di debutto. Grazie a un giro sensazionale, Aegerter si è assicurato la partenza dalla prima fila qualificandosi 3° (1’29.635), appena due decimi dal poleman di giornata Toprak Razgatlıoğlu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK Team). Gardner è stato autore di una buona qualifica a sua volta e solo pochi millesimi di secondo gli hanno negato la seconda fila, assicurandosi la 7° casella in griglia di partenza (1’29.841).
La pioggia è poi tornata prima di Gara 1; questo ha significato una nuova sfida per i centauri del GYTR GRT Yamaha, che hanno dovuto così prepararsi alla loro prima gara Superbike sul bagnato. Gardner e Aegerter hanno potuto godere di un buono start, ma hanno perso posizioni nelle fasi iniziali in condizioni complicate. Sfortunatamente, entrambi hanno faticato col grip anche nei giri seguenti, ma hanno comunque lottato al loro megio portando a casa i primi punti stagionali chiudendo 12° e 13°.
Remy Gardner – 12°
“Credo che ci aspettavamo un risultato diverso. In ogni caso, la prima gara sul bagnato è finita, adesso sappiamo dove migliorare. Guardiamo già a domani sperando in una gara sull’asciutto. Inoltre la sessione di qualifica è andata bene; sono felice col tempo sul giro nonostante un po’ di traffico nel mio giro veloce.”
Dominique Aegerter – 13°
“La Superpole è stata grandiosa. Il giro è stato fantastico e partire dalla prima fila è un qualcosa di incredibile. Successivamente ho dovuto affrontare la mia prima gara Superbike sul bagnato. Non avevamo nessuna informazione in queste condizioni su questa pista, quindi non è stato facile. I primi giri sono andati bene, poi la gomma è calata un po’ facendo calare la performance. Adesso capiremo cosa è successo. Tuttavia, portiamo punti a casa e faremo del nostro meglio domani per un buon risultato, sperando nel sole sia nella gara sprint che in Gara 2.”