Dominique Aegerter e Remy Gardner sono tornati in azione il 5 Maggio sul Circuito de Bacelona-Catalunya, chiudendo 7° e 12° nei tempi combinati.
Il duo GYTR GRT Yamaha ha potuto beneficiare di buone condizioni meteo nella prima sessione del giorno. Aegerter e Gardner si sono principalmente concentrati sul ritmo gara, usando la stessa gomma per l’intera durata del turno. Lo Svizzero ha concluso 7° (1’42.084), con l’Australiano 11° (1’42.649).
Successivamente, in una più calda seconda sessione di prove libere pomeridiana, il #77 e l’#87 hanno cercato nuovamente di trarre fuori il massimo potenziale per le gare lunghe, con Gardner in pista ancora una volta con un unico pneumatico. Il suo compagno di squadra si è a sua volta preoccupato inizialmente di compiere una lunga uscita per valutare la tenuta della gomma. Aegerter è riuscito a insinuarsi all’interno della Top 5 sul finale di turno (1’42.305), mentre l’Australiano ha terminato 15° (1’43.202). Entrambi non si sono migliorati rispetto al mattino.
Dominique Aegerter – P7 (1’42.084)
“Non è stato un brutto Venerdì, il nostro focus principale era volto ai long run per essere pronti per le gare. Sappiamo che gli ultimi giri saranno cruciali come visto in passato e in questo momento il ritmo gara è buono. Spero che potremo fare un ulteriore passo in avanti e disputare una bella qualifica; partire davanti aiuterebbe molto la gestione delle corse.”
Remy Gardner – P12 (1’43.202)
“Non è stata la giornata più semplice, complice anche un piccolo problemino nelle fasi iniziali di FP2. La gomma al restart fa sempre un po’ fatica, ma ci siamo concentrati principalmente sul passo gara e continueremo a lavorare analizzando i dati a nostra disposizione consapevoli che il consumo delle gomme qua giocherà un ruolo chiave.”