Dominique Aegerter è stato protagonista di un bel sabato a Barcellona, chiudendo in top 5 in Gara 1, nonché miglior pilota indipendente dopo una strepitosa qualifica in cui ha stampato il secondo tempo. Remy Gardner ha affrontato invece una giornata impegnativa portando a casa punti con l’11° posto nella gara lunga.
Nell’ultima sessione di prove libere, il duo GYTR GRT Yamaha ha continuato a lavorare in ottica gara. Gardner ha tagliato il traguardo 8° in 1’42.091, mentre il suo compagno di squadra 12° (1’42.377).
Entrambi i piloti hanno poi ben figurato nella sessione di qualifica. Aegerter è riuscito a conquistare una superba 2° piazza (1’40.737), mentre Gardner è rimasto sfortunatamente intruppato nel traffico nelle fasi finali, qualificandosi comunque in 7° posizione (1’41.071).
In Gara 1, la coppia GYTR GRT Yamaha non ha avuto la migliori delle partenze. Lo Svizzero e l’Australiano sono infatti scivolati in 7° e 9° posizione. Dopo tre giri, la gara ha avuto uno stop dovuto a una bandiera rossa, facendo sì che i centauri dovessero ripartire proprio 7° e 9°.
Alla ripartenza, questa volta il #77 e l’#87 hanno potuto beneficiare di uno start migliore, difendendo la posizione di partenza nel giro iniziale. Successivamente, nel corso di una gara diventata di 17 giri, Aegerter ha lottato per un posto in Top 5, che ha significato ancora una volta anche la piazza come miglior pilota indipendente. Dall’altra parte del box, Gardner è stato colpito nelle fasi iniziali e ha dovuto proseguire il resto della corsa con lo scarico danneggiato. Nonostante ciò, l’Australiano ha dato del suo meglio, chiudendo 11° dopo aver faticato un po’ con le gomme nella parte finale della gara.
Dominique Aegerter – Superpole: P2 / Gara 1: P5 (Miglior Indipendente)
“Non è stata una brutta gara, ma onestamente ci aspettavamo di più dopo quanto mostrato ieri e in Superpole. Sicuramente abbiamo avuto un grande inizio di giornata con la qualifica e siamo molto contenti, spero che aiuterà domani nella gara sprint. Proveremo ad analizzare i dati per migliorare la nostra performance e disputare due belle gare domani. Sarebbe bello finire ancora in Top 5 e miglior pilota indipendente. Stiamo dimostrando di essere rapidi, ma al tempo stesso sappiamo di avere ancora del margine per crescere ancora e chiudere il gap con i piloti davanti a noi.”
Remy Gardner – Superpole: P7 – Gara 1: P11
“Siamo riusciti a disputare una buona qualifica, ma Gara 1 non è stata facile. Sono stato colpito nei primi giri e correre con uno scarico danneggiato non è stata una situazione semplice da gestire. Abbiamo inoltre faticato nelle fasi finali con le gomme, ma ci aspettano altre due gare. Controlleremo quanto fatto per cercare di fare un passo in avanti domani.”