Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team è tornato in azione il 2 Giugno al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’, Italia, con Aegerter 8° e Gardner 17° nei tempi combinati.
Entrambi hanno beneficiato di buone condizioni meteo, potendo così concentrarsi al massimo sul lavoro da svolgere sulle loro Yamaha R1. Nella prima sessione di prove libere, i due centauri hanno mantenuto lo stesso set di gomme per tutti i 45 minuti previsti, con lo Svizzero 4° dopo la bandiera a scacchi (1’34.706), mentre il suo compagno di squadra Australiano si è trovato in 14° posizione (1’35.232).
Successivamente, in una ben più calda seconda sessione di prove, il #77 e l’#87 si sono focalizzati sul passo gara. Sfortunatamente una piccola scivolata in curva 1 ha fatto perdere ad Aegerter tempo prezioso; ‘Domi’ è comunque tornato in pista nelle fasi finali del turno, non riuscendo a migliorarsi rispetto al mattino. Dall’altra parte del garage, Gardner a sua volta è risultato più lento rispetto alla prima sessione di prove libere, ma ha acquisito informazioni importanti per le due gare lunghe. Al termine dei 45 minuti, l’Australiano ha concluso 16° (1’35.321), mentre il suo compagno di squadra Elvetico ha terminato appena dietro in 17° piazza (1’35.455).
Free Practice 1 Risultati
Free Practice 2 Risultati
Dominique Aegerter – P8 (1’34.706)
“Onestamente al mattino sono rimasto un po’ sorpreso in positivo dal feeling riscontrato dal braccio, non mi aspettavo andasse così bene dopo l’operazione. Le cose sono filate lisce e siamo riusciti ad avere una grande prima sessione di libere. Volevamo concentrarci sulla lunga distanza nel pomeriggio, ma sfortunatamente sono intoppato nella prima scivolata dell’anno. Vorrei ringraziare il team per essere riuscito a rimettermi in pista velocemente, purtroppo con il caldo ho fatto un po’ più fatica ma adesso controlleremo i dati a nostra disposizione e sono fiducioso che torneremo a combattere domani.”
Remy Gardner – P17 (1’35.232)
“La FP1 non è andata male, abbiamo usato la stessa gomma per tutto il turno e il feeling era OK. La posizione finale non rispecchia il nostro potenziale non avendo montato uno pneumatico nuovo. Nel pomeriggio abbiamo provato un cambiamento di setting che purtroppo non ha pagato, specialmente considerando le ben più alte temperature della pista. Controlleremo cosa è successo e proveremo a individuare le aree su cui migliorare, testa a domani.”