Remy Gardner ha rimontato fino alla 10° posizione in Gara 1 a Donington, con Dominique Aegerter ancora una volta a punti in 12° piazza, nonostante un po’ di sfortuna gli abbia fatto perdere posizioni sul finale.
La giornata è iniziata con la terza sessione di prove libere, dove i piloti del GYTR GRT Yamaha hanno potuto compiere ulteriori giri sulle loro Yamaha R1 continuando il processo d’apprendimento di Donington Park. Nonostante la pista avesse ancora delle chiazze di bagnato, Gardner ha cercato di prendere feeling con il tracciato terminando 11° (1’29.568), con il suo compagno di squadra Aegerter appena dietro 12° (1’29.719).
Successivamente, entrambi hanno dato il massimo per ottenere una buona posizione in griglia di partenza nella Tissot Superpole. Il centauro #77 si è qualificato 6° (1’26.502) con un fantastico ultimo giro, mentre l’#87 non è riuscito a esprimersi al massimo dovendo così partire dalla 18° casella in griglia.
In Gara 1, Aegerter ha perso un paio di posizioni al via, mentre Gardner è stato autore di una grande partenza che lo ha portato a guadagnare ben cinque posizioni nel giro d’apertura. Nel corso dei 23 giri previsti, la coppia GYTR GRT Yamaha ha messo in mostra un ritmo costante che ha permesso loro di conquistare nuovi punti. Infatti, il pilota Australiano ha rimontato fino alla 10° piazza nelle fasi conclusive, mentre una serie di sfortunati eventi hanno costretto lo Svizzero a retrocedere da 9° a 12° nel corso dell’ultimo giro.
Remy Gardner – Superpole: P18 / Race 1: P10
“Non è stata una giornata facile, specialmente in qualifica. Non essere riusciti a compiere più giri nel corso del venerdì è stato un vero peccato, anche perché Donington Park non è proprio la pista più semplice da imparare. Per Gara 1 abbiamo invece apportato alcuni cambiamenti importanti, inoltre ho iniziato a capire meglio il circuito. Nei giri conclusivi mi sono sentito sempre meglio e alla fine abbiamo guadagnato otto posizioni, che tutto sommato non è male. Continueremo a lavorare per domani, sperando di poter effettuare un’altra bella rimonta.”
Dominique Aegerter – Superpole: P6 / Race 1: P12
“La mancanza di tempo in pista non è stata ideale per noi, anche se dobbiamo ammettere che la situazione è stata la stessa per tutti. Nella Superpole siamo riusciti a compiere un gran giro sul finale e mi sentivo bene sulla moto. Successivamente, in Gara 1 le sensazioni sono state buone fino a che è durato il grip, ma una volta che è iniziato a calare le cose sono diventate più complicate da gestire. Avremo un sacco di dati da analizzare per le gare di domani, sono fiducioso che potremo trovare la via per essere competitivi.”