Aegerter P8 in rimonta in una matta Gara 1, fantastica Superpole per Gardner

Dominique Aegerter protagonista di una bella rimonta in Gara 1 a Most, che gli vale l’8° posizione, mentre una sfortunata scelta di gomme ha portato Remy Gardner all’11° posto.

La giornata è iniziata con la terza sessione di prove libere, dove il #77 e il #87 hanno inanellato ulteriori giri veloci alla vigilia della qualifica. Successivamente, Gardner è stato autore di una fantastica Superpole. Il centauro proveniente dall’Australia ha stampato un ottimo 1’31.419, che inizialmente gli è valso la 4° posizione. In seguito ad ulteriori revisioni, il #87 è stato promosso in 3° piazza, ovvero la sua prima volta in prima fila in Superbike. Dall’altra parte del garage, Aegerter è purtroppo scivolato proprio mentre stava compiendo un giro veloce, dovendo così scattare dalla 10° casella in griglia (1’31.822).

Condizioni umide hanno atteso poi la griglia Superbike poco prima di Gara 1, che è stata dichiarata così bagnata. Gardner è sceso in pista con coperture da bagnato, guadagnando la 2° posizione nelle fasi iniziali. Con l’asciugarsi della pista, il #87 è entrato ai box per montare gomme da asciutto; al rientro sul tracciato è risultato tra i più veloci in pista, recuperando fino alla P11. Aegerter ha optato per una scelta differente, schierandosi con gli pneumatici intermedi svolgendo l’intera gara con lo stesso set di gomme. Il pilota elvetico è scivolato fino alla P21 inizialmente, ma giro dopo giro ha acquisito velocità fino a tagliare il traguardo 8°, guadagnando così ben 13 posizioni grazie a dei bei sorpassi, conquistando così ulteriori punti per il campionato.

Dominique Aegerter – Superpole: P10 / Race 1: P8
“Abbiamo migliorato la nostra performance, ma una piccola scivolata sul finale di Superpole ci ha impedito di migliorare la nostra posizione in griglia. Nell’ultimo settore ero il più veloce, ma ho chiesto un po’ troppo e sono finito leggermente fuori traiettoria. I ragazzi avevano poco tempo per riparare la moto, ma sono riusciti grazie a un grandissimo sforzo a mettermi in pista per la gara e per questo ci tengo a ringraziarli. Inizialmente visto il meteo incerto avevamo deciso di correre con le gomme da bagnato, ma una volta in griglia abbiamo deciso di passare alle coperture intermedie. Nelle fasi iniziali non sono riuscito a prendere ritmo, ma col passare dei giri siamo riusciti ad andare sempre più forte ed ero molto rapido sul finale di gara. In una corsa del genere ho dovuto gestire molto anche l’elettronica, un aspetto sicuramente non semplice, ma è un’altra lezione che abbiamo imparato per il futuro. Portiamo a casa punti importanti e speriamo che il meteo domani sia più stabile; puntiamo inizialmente a una top 9 nella gara sprint, in modo tale da avere una migliore posizione in griglia di partenza per l’ultima gara del weekend.”

Remy Gardner – Superpole: P3 / Gara 1: P11
“Siamo riusciti a migliorare la qualifica, il che è super positivo, e siamo partiti dalla prima fila per la prima volta in Superbike. Sfortunatamente la scelta delle gomme in Gara 1 non ha pagato, ma tutto sarebbe potuto cambiare in un batter d’occhio date le condizioni estremamente imprevedibili. Siamo stati un po’ sfortunati, ma prendiamo le note positive e raccogliamo ulteriore esperienza per il futuro. Ci aspettano altre due gare e siamo fiduciosi di poter affrontare una bella domenica.”

image_pdf

SVERNICIA TUTTI E RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Lingua:

Seleziona qui il metodo per cui vuoi ricevere le nostre comunicazioni:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, fare clic sul link nel footer.

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui per iscriverti, sei a conoscenza che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle pratiche di privacy di Mailchimp qui.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram