Dominique Aegerter e Remy Gardner torneranno in azione al Motorland Aragon per il decimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2023 questo fine settimana dal 22 al 24 settembre.
Entrambi i piloti conoscono già il circuito grazie alle loro precedenti esperienze in altri campionati, ma la coppia GYTR GRT Yamaha assaggerà il suolo spagnolo per la prima volta in sella alle loro Yamaha R1. Aegerter vi ha conquistato tre podi nei suoi anni di WorldSSP, mentre Gardner è salito sul podio in Moto2.
Il Motorland Aragon sarà un fine settimana affascinante ma impegnativo, come afferma Damiano Evangelisti, Crew Chief di Gardner: "Di solito Aragon non è la nostra pista preferita; il lungo rettilineo che segue una curva lenta ci ha sempre dato qualche problema, ma ci sono anche alcune parti dove possiamo esprimere il nostro potenziale. Infatti, c'è un settore tecnico dove potremmo guadagnare un po' di tempo e ci concentreremo anche sull'usura degli pneumatici. Sia Remy che Domi sono in buona forma, quindi puntiamo a un buon risultato."
Il Team Manager Filippo Conti è della stessa idea: "Probabilmente Aragon non è una delle piste più facili per noi, ma in passato siamo stati veloci, quindi siamo fiduciosi di poter disputare un buon weekend. Domi e Remy sono in forma e cercheremo di fare delle gare consistenti. Abbiamo il ritmo e crediamo di poter fare un altro passo avanti nel nostro percorso di crescita."
Aegerter è desideroso di mostrare nuovamente il suo potenziale: "Ad essere sincero, Aragon non è tra i miei circuiti preferiti, ma ci sono alcune parti che lo rendono speciale e che mi piacciono, come il cavatappi e i saliscendi. Spero di nuovo nel bel tempo e di ottenere un buon risultato, cercando di essere il miglior pilota indipendente. Ho avuto bisogno di alcuni giorni per recuperare dopo l'incidente di Magny-Cours, ma sono pienamente pronto per Aragon. Infine, vorrei congratularmi con il Team YART Yamaha per aver vinto il Campionato del Mondo FIM Endurance, un grande in bocca al lupo a tutti loro, soprattutto perché Niccolò (Canepa) è il nostro coach e Massimo (Neri), il nostro elettronico."
Lo stesso si può dire per Gardner: "Spero che ad Aragon potremo goderci un buon fine settimana. In passato sono stato veloce, quindi spero di potermi adattare rapidamente anche con la mia Yamaha R1. Nelle gare precedenti abbiamo mostrato dei bei progressi e siamo fiduciosi di fare altri passi avanti nella giusta direzione, cercando di ottenere un buon risultato questo weekend."