Dominique Aegerter e Remy Gardner sono tornati in azione il 22 settembre al Motorland Aragon, chiudendo al 9° e 12° posto nella classifica combinata dei tempi.
La coppia GYTR GRT Yamaha è scesa in pista con l’obiettivo di guadagnare feeling nelle Prove Libere del mattino, effettuando i primi giri sul circuito spagnolo con le loro Yamaha R1. I due hanno così affrontato un mattino di apprendistato, tagliando il traguardo rispettivamente all'11° (1'51.937) e al 18° posto (1'52.605).
Nelle Prove Libere del pomeriggio, Aegerter e Gardner sono riusciti a migliorare le loro sensazioni. Il pilota elvetico ha ritoccato così notevolmente i suoi riferimenti, concludendo all'8° posto (1'50.960), 0,977s più veloce del suo precedente miglior tempo sul giro. Dall'altra parte del box, il #87 ha progredito continuamente nei 45 minuti di sessione, tagliando il traguardo in 12° posizione (1'51.155), risultando così più rapido di 1,450s rispetto alla mattina.
Dominique Aegerter - P9: 1'50.960
"È bello correre ad Aragon, una pista diversa da quelle a cui siamo abituati. Il nostro venerdì non è stato male, anche se siamo consapevoli di avere ancora molto lavoro da fare. Il distacco dai primi è un po' alto, ma lavoreremo sodo per trovare un buon setting. Penso che possiamo lavorare sul grip e sulla nostra velocità in curva per essere più rapidi; sono fiducioso che ci riusciremo; speriamo che il meteo sia lo stesso di oggi e di disputare una bella qualifica.”
Remy Gardner - P12: 1'51.155
"Non è stata la giornata più facile, ma siamo riusciti a migliorare molto le nostre sensazioni dal mattino al pomeriggio. Nelle seconde prove libere il feeling era decisamente migliore e abbiamo fatto ulteriori progressi. Speriamo di riuscire a fare un altro passo avanti domani, soprattutto per quanto riguarda la frenata e la velocità in curva, ma sono fiducioso che arriveremo pronti alla qualifica e a Gara 1.”