Dominique Aegerter ha conquistato il sesto posto nella prima gara della stagione del mondiale Superbike sull’iconico Phillip Island, mentre le speranze di Remy Gardner sono durate soltanto due giri a causa di una caduta provocata da un altro pilota.
Entrambi i centauri del GYTR GRT Yamaha sono tornati in azione al mattino con la terza sessione di prove libere, riscontrando un buon feeling. Sia Aegerter che Gardner hanno terminato dentro la top 5, con lo Svizzero quarto (1’28.840) e il suo compago di squadra appena dietro in quinta piazza (1’28.901).
I due hanno successivamente affrontato la qualifica; Aegerter si è portato quarto sul finale grazie a un bel crono (1’28.403), mentre Gardner ha concluso settimo a pochi millesimi dalla top 5 (1’28.604).
Sia il pilota #77 che il #87 hanno approcciato Gara 1 con fiducia, ma una partenza complicata ha fatto perdere loro diverse posizioni. Entrambi hanno cercato di risalire velocemente la china, ma le ambizioni di Gardner sono durate pochi chilometri a causa di una caduta provocata da un altro pilota. Nel frattempo, Aegerter si è ritrovato 13° nelle fasi iniziali; il #77 non si è tuttavia dato per vinto e giro dopo giro ha recuperato posizioni, grazie anche a un ottimo stop ai box per cambiare le gomme nel giro 10. Il centauro Svizzero ha mostrato successivamente un buon ritmo rimontando fino alla sesta posizione finale.
Dominique Aegerter – Superpole: P4 / Gara 1: P6
"Nel complesso è stata una gara discreta, ma la partenza non è stata delle migliori. Ho perso molte posizioni e ho dovuto recuperare da dietro e le cose non sono mai facili quando sei in mezzo al gruppo. In ogni caso, ho cercato di farmi strada tra gli avversari, riuscendo a guadagnare posizioni e mostrando un buon ritmo di gara. Anche la strategia con il flag-to-flag è andata bene, siamo riusciti a guadagnare un paio di posizioni. Possiamo essere soddisfatti, considerando che ho saltato i test di gennaio e sento ancora che il mio corpo non è in perfetta forma. Avrò una notte per recuperare e tornare più forte domani, sappiamo che c'è ancora margine per migliorare.”
Remy Gardner – Superpole: P7 / Gara 1: DNF
"Sicuramente non è stata la migliore delle giornate e non è il modo ideale di iniziare la stagione. Le qualifiche sono state okay tutto sommato, seppur non eccezionali, ma partire dalla settima posizione non è stato male. In partenza purtroppo ho dovuto chiudere il gas per evitare un contatto e ho perso un po’ di terreno. Sentivo di avere una buona velocità e stavo cercando di mettermi nella posizione migliore, ma in curva 10 Bassani mi ha colpito e di conseguenza sono caduto. Abbiamo comunque ancora due gare per esprimere il nostro potenziale, restiamo positivi per la giornata di domani.”