Remy Gardner e Dominique Aegeter sono tornati in azione in occasione del secondo round del Campionato Mondiale FIM Superbike sul Circuito di Barcelona-Catalunya, privilegiando la distanza di gara rispetto al singolo giro, concludendo al decimo e al dodicesimo posto nella classifica dei tempi combinati.
Il duo GYTR GRT Yamaha è stato protagonista di una discreta prima sessione di prove libere, dimostrando buona velocità nei 45 minuti a disposizione, in cui entrambi i piloti hanno utilizzato lo stesso set di pneumatici. Gardner si è posizionato settimo con un tempo di 1'41.784, con Aegerter dodicesimo in 1’41.990.
Nonostante le condizioni più calde della sessione pomeridiana, la storia è stata la stessa nel secondo turno di libere, e sia la squadra di Gardner che quella di Aegerter hanno concentrato il loro lavoro sulla distanza di gara. Dopo avere completato due long run solidi e consistenti, Gardner si è classificato ottavo (1'41.990), con Aegerter ancora 12° (1’42.116)
Remy Gardner: P10 (1’41.784)
"Non è stata una brutta giornata ad essere onesti, anche se la posizione finale non è quella che desideravamo. Ci siamo concentrati solo sulla distanza di gara per essere pronti per una gara lunga, sarà molto importante risparmiare le gomme ed essere costanti per tutti i 20 giri. Ora controlleremo i dati per vedere le aree in cui possiamo migliorare, ma credo che siamo pronti per le gare.”
Dominique Aegerter: P12 (1’41.990)
"È stato un venerdì complessivamente positivo, nonostante la posizione finale. La nostra preoccupazione principale era la lunga distanza, quindi abbiamo provato diverse soluzioni e ci siamo concentrati sull’ottenere il massimo dai nostri pneumatici, visto che dovremo fare 20 giri. Sono soddisfatto del lavoro svolto, siamo riusciti a migliorare il feeling dal test effettuato settimana scorsa. Siamo consapevoli di aver bisogno di una buona qualifica, ma sento che il lavoro svolto darà i suoi frutti.”