Dominique Aegerter e Remy Gardner hanno conquistato punti importanti in Gara 1 all’Autodromo do Algarve (Portimao), Portogallo, concludendo rispettivamente nono e decimo.
I piloti GYTR GRT Yamaha hanno sfruttato al mattino l’ultimo turno di prove libere per prepararsi alla qualifica, prevista per le ore 14:45 locali. Successivamente, nell’arco dei 15 minuti di Superpole, Aegerter è stato vittima di una sfortunata bandiera gialla nel corso del suo giro veloce che avrebbe potuto farlo progredire ulteriormente. Il centauro elvetico è riuscito a migliorarsi comunque poco dopo, ma non è riuscito ad andare oltre la 10° posizione (1’40.505) visto il grip non ottimale della gomma da qualifica. Gardner ha concluso non lontano dai piloti in seconda fila, ma una Superpole molto serrata lo ha visto terminare 14° (1’40.608).
In Gara 1, scattata alle 18:00 ora locale, Aegerter e Gardner hanno avuto una partenza complicata. Il duo GYTR GRT Yamaha ha tuttavia risalito la china mostrando un ritmo consistente nel corso dei 20 giri; Aegerter ha rimontato fino al 9° posto, mentre il suo compagno di squadra ha tagliato il traguardo subito dietro in 10° posizione.
Dominique Aegerter – Superpole: P10 / Gara 1: P9
“Purtroppo una bandiera gialla ci ha negato una migliore posizione in griglia di partenza, ma la nostra Gara 1 non è stata male. Di sicuro non è dove vogliamo essere, ma stiamo facendo progressi e spero che riusciremo a fare un ulteriore passo in avanti domani nelle gare che rimangono. Sarà inoltre molto importante recuperare bene dato che il caldo porta via molte energie, ma saremo pronti per domenica!”
Remy Gardner – Superpole: P14 / Gara 1: P10
“Fino a questo momento è un weekend complicato a essere onesti. Tutto sommato sono contento, diciamo, della gara che ho fatto, ma è difficile essere soddisfatti per un decimo posto. Speriamo che riusciremo a migliorare qualcosa domani, cercando di disputare una bella gara sprint e una bella Gara 2. Continueremo a lavorare duro e spingere forte per trovare più velocità, rimaniamo fiduciosi per la domenica in arrivo.”