Alessandro Delbianco ha conquistato una bella Top 10 in una caotica Gara 1 a Magny-Cours con procedura flag-to-flag.
I piloti GYTR GRT Yamaha hanno iniziato la giornata con una umida terza sessione di prove libere, inanellando giri utili alla viglia di una Superpole bagnata, svoltasi in condizioni complicate. Gardner non è riuscito a fare meglio di 13° (1’55.993), mentre Delbianco ha concluso 18° (1’57.477) in quelli che sono stati per lui i primi giri sul bagnato sulla Yamaha R1 WorldSBK.
La pioggia è stata protagonista anche in Gara 1, rendendo la scelta delle gomme complicata in griglia di partenza. Gardner ha optato per gomme da asciutto, mentre Delbianco con gomme intermedie.
Le gocce d’acqua cadute nei giri iniziali facevano suggerire che quella di Delbianco potesse essere la mossa vincente, con il pilota Italiano secondo al traguardo per alcuni giri. Purtroppo l’aumentare della pioggia ha reso impossibile proseguire su quel treno di pneumatici, costringendo il #52 alla sosta per montare le gomme da bagnato. Rientrato 16°, Delbianco è riuscito a risalire la china fino alla decima piazza in quella che è stata la sua prima gara con la Yamaha R1 nel WorldSBK.
Gardner è stato autore di un’ottima partenza, ma è scivolato poco prima di effettuare la sosta per il cambio gomme; l’Australiano è riuscito a tornare in sella per la procedura flag-to-flag, ma un’altra caduta con quattro giri ancora da compiere hanno sancito la fine prematura della sua gara.
Alessandro Delbianco – Superpole: P18 / Gara 1: P10
“Mamma mia che gara! Oggi abbiamo affrontato tutto quello che si poteva affrontare. La pioggia ha cambiato le carte in tavola e sapevo che poteva giocare a nostro favore, ma onestamente avrei preferito una gara asciutta per verificare i nostri progressi. Tuttavia, è stata una bellissima esperienza e sono contento di essere rimasto in piedi in una gara di sopravvivenza. Riuscire a portare a casa punti e finire in top 10 nella mia prima gara con la Yamaha R1 nel WorldSBK è sicuramente positivo. Speriamo in una giornata asciutta domani, siamo pronti per tutto!”
Remy Gardner – Superpole: P13 / Gara 1: DNF
“Non ci nascondiamo, è stato un sabato frustrante. La pioggia poteva cambiare tutto, ma invece non è andata bene. Ho fatto fatica in Superpole e Gara 1 non ha raccontato una storia diversa. Proveremo a controllare i dati e fare alcuni aggiustamenti per domani, ma ancora una volta il meteo sarà fondamentale come accaduto oggi, speriamo in questa occasione in positivo per noi dato che abbiamo visto che può accadere di tutto.”