Dominique Aegerter e Alessandro Delbianco hanno completato il loro venerdì sul Circuito de Jerez-Angel Nieto, 16° e 21° nei tempi combinati in quello che è l’ultimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2024.
La coppia GYTR GRT Yamaha si è concentrata principalmente nella prima sessione di prove libere sul prendere fiducia con la Yamaha R1. Aegerter ha concluso 17° in 1’40.813, usando lo stesso treno di gomme per tutti i 45 minuti di turno, mentre Delbianco, alla sua seconda apparizione stagionale con la squadra, si è trovato sempre più a suo agio giro dopo giro fino alla 25° posizione finale (1’42.433).
Nella sessione del pomeriggio, Aegerter ha dato priorità alla distanza di gara rispetto al singolo giro. Il centauro Svizzero ha svolto diversi long run provando le diverse soluzioni per la gara, tagliando il traguardo 14° a fine turno in 1’40.402. Come accaduto al mattino, le sensazioni di Delbianco sono andate sempre in crescendo, fino a migliorare il proprio riferimento di 1.024s (1’41.409) per concludere 21° nonostante una piccola caduta nei minuti iniziali che non gli ha tuttavia impedito di tornare in pista sul finale.
Dominique Aegerter: P16 (1’40.402)
“Un venerdì non semplice per il mio fisico. Sento ancora un po’ di dolore, ma fortunatamente il feeling è migliorato ogni giro e mi sono riabituato alla moto. Non siamo lontano dai migliori e siamo tutti molto vicini, quindi riuscire a spingere al massimo sarà importante per fare la differenza in termini di tempo e posizione in pista. Cercheremo di disputare una bella qualifica per costruire una bella gara, con il target di rimanere dentro la top 10.”
Alessandro Delbianco: P21 (1’41.409)
“Tutto sommato non è stata una brutta giornata, mi sono divertito e la moto mi piace. Questa è la terza Yamaha che guido in Superbike, ma il feeling tutto sommato è buono e ho migliorato le mie sensazioni giro dopo giro. Purtroppo sono incappato in una piccola scivolata a inizio di FP2, ma sono riuscito a tornare in pista sul finale. Vorrei ringraziare i ragazzi per il lavoro che hanno fatto, domani puntiamo a migliorarci ancora.”