Dominique Aegerter ha portato a casa punti preziosi con un ottavo posto in gara 1 sul Circuit de Barcelona-Catalunya. Il compagno di squadra Remy Gardner ha faticato col grip al posteriore e ha chiuso al 15° posto.
I piloti del GYTR GRT Yamaha sono tornati in azione al mattino con un'ottima sessione finale di prove libere, in cui entrambi hanno trovato un buon feeling con la R1; Aegerter ha mostrato un ritmo fantastico, facendo segnare il giro più veloce della sessione con un 1'40.695, mentre Gardner ha concluso quarto a soli 0,3 secondi di distanza.
Dopo le ottime FP3, il duo GYTR GRT Yamaha ha approcciato la qualifica con fiducia. Con un giro veloce di 1'40.100, Aegerter si è assicurato una partenza in seconda fila in sesta posizione, nonché prima Yamaha sulla griglia. Gardner ha girato a solo pochi millesimi dal suo compagno di squadra, registrando l’ottavo tempo in 1'40.131; entrambi i cronometrici sono risultati più veloci del vecchio record della pista.
All'inizio di Gara 1, sia il pilota #77 che #87 sono stati protagonisti di una partenza complicata, perdendo posizioni all'inizio e ritrovandosi decimo e nono nelle prime fasi. Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team ha cercato di recuperare posizioni mostrando una velocità promettente, con Aegerter che ha rimontato fino alla ottava posizione finale. Gardner ha fatto invece fatica con l'aderenza nelle fasi finali, scendendo fino al 15° posto alla bandiera a scacchi.
Dominique Aegerter – Superpole: P6 / Gara 1: P8
"Nel complesso è stata una giornata positiva. Nelle FP3 siamo stati i più veloci ed è sempre bello vedere il proprio nome in cima, ci ha dato molta motivazione. Poi, nelle qualifiche il mio tempo sul giro è stato inferiore al record sul giro, ma non siamo riusciti ad andare oltre il sesto posto, il che non è comunque male. In seguito, la mia partenza in gara 1 è stata okay, ma ho perso alcune posizioni e poi ho cercato di recuperare. È stata una gara di sopravvivenza, cercando di risparmiare le gomme, e alla fine abbiamo conquistato buoni punti e ottenuto buoni dati. Domani cercherò di spingere ancora di più.”
Remy Gardner – Superpole: P8 / Gara 1: P15
"Sicuramente non è il risultato che speravamo. La mattina era stata promettente, con una buona velocità e la sensazione di poter lottare per i primi posti. Poi, nelle qualifiche, sono riuscito a essere più veloce del record sul giro, perdendo la seconda fila per pochi millesimi di secondo. Partire dall'ottava posizione non è l'ideale, ma neanche così male. Le prime fasi di Gara 1 sono state frenetiche, ma ho lottato con gli altri piloti pensando di poter rimanere con il gruppo fino alla fine. Purtroppo, nella seconda parte della gara ho avuto un forte calo delle gomme e ho faticato a trovare aderenza, cosa che non ho sperimentato con nessun altro pneumatico durante il fine settimana, quindi credo che la gomma posteriore abbia avuto un problema; negli ultimi giri ero molto lento, per me non è normale. Ora controlleremo cosa è successo e faremo del nostro meglio per riprenderci domani, sperando che non si ripeta.”