Dominique Aegerter e Remy Gardner conquistano buoni punti in Gara 1 a Donington in occasione del quinto round del Campionato Mondiale FIM Superbike, concludendo rispettivamente ottavo e decimo.
I piloti GYTR GRT Yamaha sono tornati in azione questa mattina con l’ultima sessione di prove libere, mostrando un ottimo feeling in sella alle loro Yamaha R1; Gardner si è reso protagonista di un fantastico turno siglando il miglior riferimento assoluto in 1’25.823, mentre Aegerter ha chiuso sesto in 1’26.449.
In seguito alla FP3, il duo ha approcciato alla qualifica con grande fiducia e ha giocato all’attacco. Aegerter si è assicurato la seconda fila con la quinta casella sullo schieramento di partenza, forte del proprio 1’25.528. A una manciata di decimi invece Gardner, che si è qualificato decimo.
Successivamente, l’inizio di Gara 1 non è stato dei migliori per entrambi i centauri. Dopo avere perso alcune posizioni al via, la coppia GYTR GRT Yamaha ha cercato di risalire la china mostrando un buon ritmo, con Aegerter protagonista di alcuni sorpassi che lo hanno portato all’ottava posizione finale, mentre Gardner ha tagliato il traguardo in decima posizione.
Dominique Aegerter – Superpole: P5 / Gara 1: P8
“Rispetto a ieri abbiamo fatto un bel passo in avanti. In qualifica sono riuscito a mettere insieme un buon giro e assicurarmi la partenza dalla seconda fila, il che è positivo. Sfortunatamente una partenza complicata mi ha portato a perdere alcune posizioni nel primo giro, ma giro dopo giro sono riuscito a tenere un bel ritmo e recuperare. Portiamo a casa punti molto importanti, ma puntiamo a qualcosa di più. Penso comunque che questo possa essere un punto di partenza su cui costruire la nostra domenica.”
Remy Gardner – Superpole: P10 / Gara 1: P10
“Purtroppo in qualifica ho fatto un errore che probabilmente ci è costato anche la gara. Partire da dietro è sempre molto difficile e oltretutto nel primo giro sono stato portato largo, rendendo le cose ancora più complicate. Il ritmo nel complesso non era male, ma sicuramente puntiamo a qualcosa di più, possiamo dire la nostra. Cercheremo di riprovarci domani, sperando anche di avere un po’ più fortuna nelle battute iniziali.”