Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team è tornato in azione con due giorni di test nelle giornate 11-12 Maggio sul Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’, Italia, per preparare i prossimi appuntamenti.
Dominique Aegerter e Remy Gardner hanno affrontato condizioni meteo miste nei due giorni, con quasi tutto lo schieramento della Superbike presente nel WorldSBK Support Test a Misano.
Con la pista aperta dalle 09:00 alle 18:00 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00), nella prima giornata la coppia GYTR GRT Yamaha ha potuto beneficiare di asfalto asciutto per la maggior parte del tempo, con l’obiettivo di migliorare le loro sensazioni in sella. Sfortunatamente, un acquazzone a un’ora e mezzo dalla fine ha forzato lo stop delle operazioni prematuramente. Il #77 ha completato 85 giri, registrando un 1’34.807, mentre il suo compagno di squadra Australiano ha messo insieme cinque tornate in più per un totale di 90, fermando il cronometro in 1’34.853.
Nella seconda giornata, Aegerter e Gardner hanno trovato una situazione differente al mattino. Infatti, un temporale alle 10:00 ha obbligato entrambi a cambiare i loro piani. Dunque, il #77 e l’#87 hanno continuato sì a girare, ma con gomme da bagnato con l’obiettivo di raccogliere dati importanti su queste condizioni. Successivamente, nel pomeriggio la pista si è progressivamente asciugata fino a permettere al duo GYTR GRT Yamaha di montare nuovamente pneumatici da asciutto, cercando di tirare fuori il massimo dalle loro Yamaha R1. A due ore dalla fine, purtroppo la pioggia ha nuovamente colpito il circuito, sancendo così la definitiva fine delle operazioni.
Dominique Aegerter (1’34.807, 136 giri)
“Riuscire a provare e macinare chilometri è sempre una cosa positiva, specialmente qua a Misano dove correremo tra qualche settimana. Le condizioni e il circuito sono molto differenti da Barcellona, dunque è stato interessante valutare le nostre prestazioni su due scenari molto diversi tra di loro. Girare sull’asciutto ci ha permesso di migliorare alcune aree, in più abbiamo potuto girare sul bagnato e raccogliere dati su tali condizioni. Adesso ricaricheremo le batterie per arrivare pronti ai prossimi appuntamenti.”
Remy Gardner (1’34.853, 147 giri)
“Sono state due buone giornate, fortunatamente abbiamo potuto girare sull’asciutto. Ci è mancata chiaramente qualche altra ora da spendere in pista a causa della pioggia, ma al contempo siamo riusciti a testare le nostre condizioni su asfalto bagnato e raccogliere altre informazioni che saranno molto utili per il futuro. Adesso testa alle prossime gare, a cominciare proprio da Misano dove sono fiducioso che potremo disputare un bel weekend.”