Alessandro Delbianco si unirà a Remy Gardner in quello che sarà il ritorno in pista per il GYTR GRT Yamaha sul Circuit de Nevers, Magny-Cours, per l'ottavo round del mondiale Superbike.
Delbianco sostituirà temporaneamente Dominique Aegerter, che ha riportato una settimana fa un infortunio in allenamento in Austria.
Il centauro Svizzero ha riportato fratture costali e un trauma alla spalla nell'incidente ed è stato sottoposto a stabilizzazione chirurgica lo scorso venerdì. Dopo essere tornato a casa per continuare il percorso di recupero, le sue condizioni saranno valutate prima del prossimo round che si svolgerà a Cremona, fissato per il 20-22 Settembre.
Delbianco, che correrà con il numero 52 questo fine settimana, sta attualmente concorrendo nel Campionato Italiano Velocità (CIV) Superbike con il DmR Racing Yamaha Team. Si trova attualmente in seconda posizione nella classifica e nel penultimo appuntamento al Mugello ha mancato per poco la possibilità di prolungare la lotta al titolo fino all'ultimo round. Per lui non sarà una prima volta nel mondiale Superbike viste le sue precedenti 42 apparizioni, ma sarà invece una prima volta in sella alla R1 in un contesto mondiale.
Dall'altra parte del garage, Gardner approccia il round a Magny-Cours con fiducia dopo una solida prima parte di stagione. Un anno fa, il pilota australiano ha disputato un weekend in crescendo, culminato con una buona Gara 2 finale. Adesso, con maggior esperienza accumulata, il #87 e la sua squadra sono fiduciosi di poter disputare un buon round in terra francese.
Il programma del weekend vedrà la Superpole e Gara 1 avere il loro via alle 11:00 e 14:00 ora locale al sabato, mentre la Superpole Race e Gara 2 di domenica scatteranno rispettivamente alle 11:00 e 15:30 ora locale.
Remy Gardner: "Prima di tutto vorrei fare gli auguri di pronta guarigione a Domi, mi dispiace per quello che è successo e mi auguro di rivederlo insieme a noi il prima possibile. Al contempo do il benvenuto ad Alessandro nella nostra squadra. Parlando della pista, finalmente si riparte dopo alcune settimane di riposto in cui ho ricaricato le batterie e non vedo l'ora di rivedere tutti i ragazzi. Quello dello scorso anno a Magny-Cours non è stato un weekend semplice, ma abbiamo lavorato duro fino a disputare una buona Gara 2 la domenica, dunque spero che potremo ripartire da lì per costruire un buon fine settimana."
Alessandro Delbianco: "Sono grato per questa opportunità che mi è stata concessa, ma allo stesso tempo molto dispiaciuto per Dominique a cui faccio i miei auguri di pronta guarigione. Proverò a divertirmi il più possibile questo fine settimana, consapevole che sarà una settimana unica. Vorrei inoltre ringraziare Filippo e Yamaha per avere pensato a me per questo weekend, non vedo l'ora di scendere in pista venerdì mattina in sella alla Yamaha R1."
Filippo Conti (Team Principal): "Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto a Dominique e gli facciamo i nostri auguri di pronta guarigione, speriamo di poterlo riavere con noi il prima possibile. Allo stesso tempo, diamo un caloroso benvenuto ad Alessandro nella nostra squadra. Siamo felici di potergli dare questa opportunità e crediamo che sarà un valore aggiunto per noi, siamo consapevoli del suo talento e della sua esperienza in sella alla Yamaha R1 come ha già provato quest'anno nel Campionato Italiano Velocità dove sta disputando una ottima stagione. Ci tengo inoltre a ringraziare il DmR Racing Yamaha Team per aver concesso ad Alessandro di prendere parte a questo round. Inoltre, siamo fiduciosi di poter affrontare un bel fine settimana con Remy; la prima parte di stagione è stata positiva, ma vogliamo continuare a progredirci per avere un grande finale di stagione, dunque non vediamo l'ora di tornare in pista."
Andrea Dosoli (Yamaha Motor Europe Road Racing & Motorsport R&D Manager): "Innanzitutto, vorrei fare a Dominique i nostri auguri di pronta guarigione nella speranza che torni nel pieno della forma il prima possibile. Parlando di Delbianco, Alessandro sta disputando un'ottima stagione nel CIV con il DmR Racing Yamaha Team, dove è stato in lotta per il campionato fino al penultimo round, in cui ha combattuto con tutte le sue forze per mantenere accese le speranze di titolo, sfumate veramente per un nulla. Inoltre ha esperienza con la WorldSBK e la R1. Vorrei poi ringraziare il DmR Yamaha Racing Team per avergli permesso di unirsi a noi a Magny-Cours."