Dominique Aegerter punta al ritorno in pista con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, impegnato questo fine settimana al Circuito Estoril, Portogallo, per il penultimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike.
Il pilota Svizzero ha dovuto saltare gli ultimi tre appuntamenti causa infortunio, ma adesso è più desideroso che mai di tornare in azione sulla sua Yamaha R1. Sarà sottoposto a controllo medico da parte del FIM WorldSBK Medical Director il giovedì, con l’obiettivo di essere in pista nelle FP1 del venerdì. Aegerter conosce il circuito di Estoril visto il suo passato in WorldSSP, dove ha collezionato ben tre vittorie, ma nel caso in cui dovesse correre, sarebbe per lui una prima volta con la Superbike.
Qualora il centauro elvetico dovesse risultare non idoneo a correre, o ritirarsi dopo la FP1, Alessandro Delbianco prenderà il suo posto. Il pilota Italiano ha già sostituito Aegerter a Magny-Cours il mese precedente, disputando un ottimo weekend con la squadra, forte di posizionamenti a punti e ha recentemente corso anche a Cremona con MotoXRacing.
Dall’altra parte del garage, Remy Gardner si prepara a scoprire una nuova pista dopo una produttiva wildcard con il Monster Energy Yamaha MotoGP in Giappone a Motegi. Infatti, per l’Australiano sarà una prima volta assoluta all’Estoril, tracciato dove non ha mai corso, ma in cui il GYTR GRT Ymaha WorldSBK Team ha buoni ricordi forte di due podi nelle passate stagioni.
Il programma del weekend vedrà la Superpole e Gara 1 scattare alle 11:00 e 14:00 ora locale il Sabato, mentre la Superpole Race e Gara 2 avranno il loro via esattamente ventiquattro ore dopo il giorno seguente.
Remy Gardner: “Sarà il mio quarto fine settimana consecutivo di corse, ma non vedo l’ora di scendere in pista! Non ho mai girato sul circuito di Estoril, ma sembra una pista molto divertente con un bel layout pieno di storia. Sicuramente sarà importante imparare la pista il prima possibile, ma sono fiducioso che potremo fare un bel lavoro e disputare un buon weekend.”
Dominique Aegerter: “Finalmente posso sperare di tornare in sella alla Yamaha R1 e riabbracciare tutti i ragazzi! Non vedo l’ora di tornare in azione, ogni giorno ho lavorato duramente per recuperare il più velocemente possibile. Non sarà un fine settimana facile, bisogna essere onesti, dato che torno dopo un lungo periodo di stop e sento ancora un po’ di dolore. Inoltre, nonostante conosca già la pista, sarà una prima volta per me con la Superbike. La cosa più importante tuttavia è che cercherò di tornare a correre e sono impaziente di rivedere tutti quanti.”