Dominique Aegerter si è assicurato un solido ottavo posto con un gran finale di gara, mentre Remy Gardner ha dovuto sfortunatamente alzare bandiera bianca per tutta la giornata a causa di una gastroenterite acuta. L’Australiano ha ricevuto trattamenti dallo staff medico e sarà rivalutato nella mattina di domenica.
Tornando alla pista, il centauro Svizzero ha cominciato la giornata con l’ultima sessione di prove libere, mostrando un buon potenziale prima della Superpole. Infatti, Aegerter ha concluso quinto in 1’33.419.
Successivamente, il #77 ha affrontato la qualifica, a caccia di una buona posizione di partenza. Sfortunatamente, nonostante un ritmo promettente, l’Elvetico non è riuscito a fare meglio di 12° (1’33.035), che ha significato quarta fila.
In Gara 1, che ha anche segnato una pietra miliare nella carriera di Aegerter dato che si è trattata della sua 300° partenza, il pilota GYTR GRT Yamaha ha goduto di un buono start, ma in curva 1 è stato forzato ad andare lungo per evitare un altro pilota caduto di fronte a lui.
Con ciò, Aegerter si è ritrovato 18°, ma non si è arreso. Difatti, il #77 ha messo in mostra una grande velocità e ha risalito la china, fino a rientrare in lotta per la top 6 nelle fasi finali della gara. Durante l’ultimo giro, lo Svizzero si è infine reso protagonista di un fantastico doppio sorpasso sulle Kawasaki di Rea e Lowes per conquistare l’ottava piazza.
Dominique Aegerter – SP: P12 / Gara 1: P8
“Sono stato sfortunatamente costretto ad arrivare lungo dopo la partenza a causa della caduta di un altro pilota. Non mi sono comunque arreso e il ritmo da lì in poi è stato molto buono, sono soddisfatto. Come detto, purtroppo ho perso tanto tempo all’inizio, ma prendiamo le note positive e guardiamo avanti alla prossima gara. Sarebbe ideale disputare una bella gara sprint per guadagnare una buona posizione di partenza in Gara 2. Vorrei ringraziare tutta la squadra per il lavoro svolto e i fan Indonesiani per il loro grandissimo supporto.”