Dominique Aegerter e Remy Gardner fuori dai punti nella gara 1 di Jerez, dopo essere stati protagonisti di una fantastica Superpole dove si sono qualificati secondo e quinto in griglia.
La coppia GYTR GRT Yamaha ha iniziato la giornata con il Warm Up, mettendosi in luce. Aegerter ha infatti concluso al secondo posto (1’39.871), mentre il suo compagno di squadra Gardner ha terminato 11° dimostrando un solido passo gara (1’40.841).
Dopo avere riscontrato belle sensazioni al mattino, il #77 e il #87 hanno approcciato la Tissot Superpole con grande fiducia. Dopo i 15 minuti di turno, Aegerter ha brillato grazie al suo 1’38.845, che gli ha permesso di conquistare la seconda casella in griglia di partenza e la sua terza fila stagionale. Contestualmente, Gardner è stato protagonista di alcuni ottimi giri veloci che lo hanno portato quinto (1’38.961).
Il duo GYTR GRT Yamaha si è così avvicinato a Gara 1 con grande fiducia di poter portare a casa un bel risultato. Entrambi sono stati autori di una buona partenza, ma le loro speranze sono durate purtroppo pochi giri. Gardner è incappato in una caduta nel tentativo di superare un altro pilota. L’Australiano ha rimediato in seguito una ferita profonda al gomito destro e una contusione al polso sinistro. Nel frattempo, un problema tecnico elettronico ha costretto Aegerter a scivolare fino all’ultima posizione. Il centauro elvetico non si è tuttavia arreso e ha cercato di portare a casa punti preziosi, ma non è riuscito a fare meglio della 18° piazza.
Dominique Aegerter – Superpole: P2 / Gara 1: P18
“La giornata è iniziata molto bene con una bella FP3. Nella Tissot Superpole sono riuscito successivamente a compiere un gran giro che mi ha permesso di tornare al parco chiuso e in prima fila, scattando così dalla seconda casella in griglia di partenza. La squadra ha fatto un grandissimo lavoro per ottenere questo fantastico risultato. Sfortunatamente, in Gara 1 siamo incappati in un problema tecnico elettronico che mi ha impedito di lottare per il vertice. Domani cercheremo di dare il massimo con la speranza di poter difendere la seconda posizione che ci siamo guadagnati in qualifica.”
Remy Gardner – Superpole: P5 / Gara 1: DNF
“Concludere così Gara 1 è stato un vero peccato, pensavo di poter lottare per il podio. Terminare sulla ghiaia e con qualche lesione non è certamente il massimo. Mi dispiace tanto per la squadra e per Yamaha, spero di sentirmi meglio domani. Ci portiamo a casa comunque qualche nota lieta da questo sabato, visto il risultato della Tissot Superpole: la quinta posizione non è stata male, anche se non sono riuscito a mettere insieme un giro perfetto e ho dunque lasciato qualche decimo per strada.”