Il 20 febbraio, l'iconico circuito di Phillip Island è stato teatro dei test Dorna in vista del primo round della stagione, con entrambi i piloti del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team che hanno lavorato principalmente sul ritmo gara.
Remy Gardner e Dominique Aegerter si sono concentrati principalmente sulla lunga distanza durante le 8 ore di test, con l'obiettivo di ottenere il massimo dalle loro Yamaha R1. Il pilota Australiano ha completato 103 giri in totale, più di chiunque altro. L'eroe locale ha cercato sul finale di mettere a segno un giro veloce e, nonostante non sia riuscito a mettere insieme i suoi intermedi più rapidi in un singolo giro, ha concluso al 9° posto (1'29.399).
Lo stesso si può dire per il suo compagno di squadra Svizzero, che ha svolto il suo primo test dell'anno dopo essere stato costretto a saltare i test di gennaio a causa di un'infezione virale. Il #77 ha dato priorità al recupero del feeling con la sua Yamaha R1, lavorando poi sulla distanza di gara. Con 98 giri alle spalle, Aegerter ha terminato al 13° posto in 1'29.648.
Entrambi i piloti si godranno ora due giorni di riposo prima di affrontare il round inagurale a Phillip Island, il 23-25 Febbraio.
Remy Gardner: 9° (1’29.399)
"È stata una giornata strana, ma alla fine siamo riusciti a trovare la nostra strada, sono contento nel complesso. Abbiamo lavorato molto duramente e anche se l'inizio non è stato dei più semplici, abbiamo capito di cosa avevamo bisogno e abbiamo trovato la giusta strada da seguire. C'è ancora qualcosa su cui lavorare, ma sento che siamo pronti per il weekend di gara e non vedo l'ora che inizi la stagione."
Dominique Aegerter: 13° (1’29.648)
"Ero un po' nervoso, non sapevo come avrebbe reagito il mio corpo, vista la relativamente lunga inattività e che, a causa dell'infezione, non mi sono allenato a dovere nell'ultimo mese. Sicuramente avevo bisogno di qualche giro per riabituarmi alla moto. Il mio corpo è un po' rigido dopo questa lunga giornata, quindi fortunatamente avremo due giorni di recupero. Certo, vorremmo essere in una posizione diversa, ma a causa dell'infezione virale che ho avuto non abbiamo potuto fare dei test e abbiamo perso un po' di tempo in pista. Il weekend inizia venerdì e da sabato si prendono i punti, quindi lavoreremo sodo per essere più pronti e più davanti per ottenere buoni risultati. Grazie ai medici, alla squadra, agli sponsor e a tutti i tifosi che mi sostengono, non vedo l'ora di iniziare.”