Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team è tornato in azione sull’iconico circuito di Phillip Island, Australia, per i test ufficiali Dorna il 17-18 Febbraio, alla vigilia del primo round della stagione 2025.
L’idolo di casa Remy Gardner e Dominique Aegerter hanno potuto beneficiare di condizioni asciutte nel primo giorno, concentrandosi così sul massimizzare la performance in sella alle loro Yamaha R1.
Per i piloti GYTR GRT Yamaha si è trattata di una giornata molto intensa, con Gardner che ha completato un totale di 61 giri terminando in 13° posizione con 1’30.233 come miglior riferimento. Dall’altra parte del garage, Aegerter ha inanellato 72 tornate con 1’31.185 come giro personale veloce.
Nella seconda e ultima giornata di test, Gardner e Aegerter hanno incontrato condizioni miste. Al mattino, sono riusciti ancora una volta a girare sull’asciutto; l’Australiano ha portato a termine 34 passaggi, mentre Aegerter 37, posizionandosi rispettivamente 15° (1’30.245) e 18° (1’30.617).
Successivamente, il cielo ha offerto pioggia non appena è scattato il semaforo verde per la sessione pomeridiana. Gardner e Aegerter hanno comunque continuato il loro test, visto il meteo incerto per il fine settimana. Non appena si è asciugato il tracciato, il duo GYTR GRT Yamaha è tornato in pista con gomme slick.
Aegerter si è assicurato così la top 10 forte di un 1’30.461 in seguito a 32 giri. Sfortunatamente, i progressi di Gardner sono stati parzialmente intaccati da un problema tecnico nei minuti conclusivi, concludendo così 11° appena dietro al suo compagno di squadra in 1’30.464 successivamente a 19 tornate.
Remy Gardner: P16 (1’30.223)
“C’è del lavoro da fare, ne siamo consapevoli, ma cerchiamo di prendere le note positive del test. Siamo riusciti a portare a termine un buon numero di giri e ottenere informazioni utili per l’inizio della stagione. Nel corso di questi due giorni abbiamo provato diverse soluzioni e adesso è il momento di mettere tutto insieme per arrivare pronti al primo round. Cerchiamo di sfruttare inoltre al massimo questo piccolo momento di riposo per ricaricare le batterie e arrivare pronti per il fine settimana. Non vedo l’ora di accogliere tutti i fans Australiani a Phillip Island!”
Dominique Aegerter: P17 (1’30.461)
“Ci siamo migliorati in ogni sessione, il che è positivo. Il primo giorno è stato impegnativi, ma dopo un duro lavoro siamo riusciti a migliorarci e il feeling oggi era migliore. Purtroppo la pioggia ci ha tolto un po’ di tempo in pista che ci sarebbe stato molto utile, ma siamo stati in grado comunque di svolgere abbastanza giri, cercando infine di spingere. Continueremo a spingere forte prima dell’inizio della stagione e cercheremo di arrivare il più preparati possibile per il primo round!”