Remy Gardner e Dominique Aegerter sono stati protagonisti di un buon Venerdì a Portimao, concludendo 5° e 10° nei tempi combinati.
La coppia GYTR GRT Yamaha ha potuto beneficiare di pista asciutta in entrambe le sessioni di prove libere. In quella del mattino, Gardner e Aegerter si sono concentrati sulla ricerca del miglior feeling sull’iconico Autodromo Internacional do Algarve, piazzandosi in 13° (1’42.101) e 18° posizione (1’42.369).
Nelle prove libere del pomeriggio, il #87 e il #77 sono riusciti a migliorare le proprie performance. Nonostante il focus principale fosse quello di prepararsi sulla lunga distanza, dove i due hanno dimostrato un ritmo consistente, Gardner e Aegerter hanno anche ritoccato i propri riferimenti. Infatti, il centauro Australiano ha chiuso 4° in 1’41.022, mentre dall’altra parte del garage il suo compagno di squadra elvetico ha girato un secondo più veloce rispetto al mattino posizionandosi in top 10 (1’41.367).
Remy Gardner: P5 – 1’41.022
“La FP1 non è stata semplice, abbiamo fatto fatica con il grip. Durante la sessione credo che abbiamo tuttavia trovato la strada giusta da seguire, anche se dobbiamo continuare a lavorare. Il nostro giro è stato buono, ma dobbiamo concentrarci anche sul passo gara. Come prima giornata non è stata male tutto sommato, adesso cercheremo di migliorare il feeling sull’anteriore senza compromettere il grip al posteriore, con l’obiettivo di disputare una bella qualifica.”
Dominique Aegerter: P10 – 1’41.367
“Non abbiamo iniziato come ci aspettavamo. Nonostante i test effettuati qua, il comportamento della moto non era lo stesso, quindi ritrovare il feeling non è stato facile. La squadra ha tuttavia fatto un grande lavoro e hanno trovato un modo per far sì che io riuscissi ad avere più confidenza in sella, anche se devo ancora trovare il limite. Inoltre, dovremo lavorare un po’ sull’elettronica, ma sono fiducioso che riusciremo a toccare i tasti giusti per essere più rapidi. Lavoreremo duro tra oggi e domani con l’obiettivo di vivere un sabato particolare e speciale dato che sarà anche il mio compleanno!”