Remy Gardner e Dominique Aegerter sono tornati in azione sul Circuito de Jerez-Angel Nieto, con entrambi protagonisti di un ottimo venerdì dove si sono posizionati secondo e quinto nei tempi combinati.
La giornata è iniziata con la solita prima sessione di libere, ma a causa di una pista ancora parzialmente bagnata, la coppia GYTR GRT Yamaha non ha potuto mettere a segno alcun giro cronometrato. I piloti sono così rimasti al box per tutto il turno, come la maggior parte della griglia WorldSBK.
Fortunatamente, il sole uscito nelle ore successive ha asciugato il tracciato, consentendo così a Gardner e Aegerter di scendere in pista nelle FP2. Nonostante una piccola interruzione per bandiera rossa, i due centauri GYTR GRT Yamaha sono riusciti a mettersi in luce durante i 45 minuti di sessione in cui hanno provato gli pneumatici da gara. Sulla bandiera a scacchi, il #87 si è assicurato una preziosa seconda piazza (1’40.556) potendo beneficiare di gomme fresche, mentre il #77 ha terminato con una buona quinta posizione (1’40.823).
Remy Gardner: P2 (1'40.556)
"Una giornata particolare, sfortunatamente non sono potuto scendere in pista al mattino a causa delle condizioni meteo. Nel pomeriggio, invece, abbiamo provato varie soluzioni di gomma al posteriore, ovvero la 800, X e Q (gomma da qualifica). Onestamente mi sento meglio con la 800, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Infine, il giro con la Q non è stato male, ma ho perso un po’ di tempo per strada e ho fatto un errore all’ultima curva. Siamo fiduciosi, comunque, di poter dire la nostra sabato, ma siamo anche consapevoli che dovremo continuare a lavorare sodo.”
Dominique Aegerter: P5 (1’40.823)
“Questa mattina abbiamo dovuto aspettare un po’, rimanendo fermi a causa delle condizioni della pista. Nel pomeriggio sono rimaste alcune chiazze di bagnato e ho rischiato un highside in curva 6; fortunatamente sono riuscito a rimettermi in piedi, ma è stato certamente un momento spaventoso. Comunque, nonostante il tempo perso al mattino, avevamo una buona base dal test di gennaio e siamo riusciti a mettere insieme dei buoni giri fin da subito. È un bel modo di iniziare il weekend, mi sono sentito bene in moto con entrambe le gomme posteriori da gara (800 e X), ma siamo consci del fatto che c’è ancora del lavoro da fare. Continueremo a spingere al massimo con l’obiettivo di essere rapidi sabato.”