Remy Gardner e Dominique Aegerter sono tornati in azione il 24 maggio con una giornata di test sul Circuito di Cremona, Italia, che farà il suo debutto nel mondiale Superbike il 20-22 Settembre.
Il duo GYTR GRT Yamaha ha potuto beneficiare di pista asciutta per quasi tutto l'arco del giorno, con azione in pista prevista dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Entrambi i piloti si sono concentrati sul conoscere il nuovo tracciato in sella alle loro Yamaha R1, completando 227 giri in totale, migliorando tornata dopo tornata le loro sensazioni in moto.
Dopo un lungo lavoro in preparazione alle prossime gare, Gardner e Aegerter sono usciti in pista sul finale di giornata per un attacco al tempo. Nel suo unico tentativo, l'Australiano è riuscito a stampare il miglior giro della giornata nonché record della pista in 1'28.860 (112 giri all'attivo), mentre il suo compagno di squadra elvetico ha concluso ottavo in 1'29.506 (115 giri totali).
Remy Gardner: P1 - 1'28.860
"Il test è stato positivo, siamo riusciti a conoscere la pista e acquisire dati importanti. Mi ci è voluto un po' al mattino per prendere i riferimenti del circuito, ma abbiamo continuato a lavorare molto bene e mi sono sentito bene in sella alla moto. Infine sono riuscito a siglare il miglior crono di giornata con la gomma da qualifica, un aspetto che sicuramente lascia soddisfazione. Credo che ci sia ancora del margine per migliorare, ma siamo soddisfatti del lavoro svolto e non vedo l'ora di tornare in pista tra qualche giorno per un'altra sessione di test a Misano."
Dominique Aegerter: P8 - 1'29.506
"Siamo tornati in pista dopo qualche settimana dall'ultimo round, non vedevo l'ora di ricominciare, specie su una nuova pista. Credo che il lavoro svolto sia stato buono, anche se ci manca ancora un po' di costanza, ma la cosa più importante è che siamo riusciti a provare il materiale a nostra disposizione e abbiamo acquisito informazioni molto utili. Avremo inoltre l'opportunità di confrontare i nostri dati con quelli di Remy (Gardner) e Locatelli, non solo le Yamaha più veloci, ma i più rapidi della giornata in generale. Sono inoltre molto contento che potremo tornare in pista molto presto dato che tra una settimana saremo a Misano per altri due giorni di test."