Garrett Gerloff è stato protagonista di una buona gara flag-to-flag, la prima di sempre da quando è in Superbike, concludendo al sesto posto e come miglior pilota indipendente.
La pioggia ha regnato sovrana nel turno della mattina, ma una volta arrivato il momento della Superpole, il sole è tornato a spendere offrendo condizioni d'asciutto. In questo scenario, Garrett Gerloff ha siglato un buon giro qualificandosi sesto (1'30.727).
Successivamente, il meteo ha non sorprendentemente influenzato notevolmente Gara 1, dato che l'acqua è tornata a cadere su Phillip Island un'ora prima dell'inizio della corsa. Tuttavia, proprio quando i piloti sono arrivati in griglia di partenza, il cielo si è nuovamente aperto facendo sì che regnasse l'incertezza sulla scelta delle gomme. Dato che il tracciato era ancora abbastanza asciutto, quasi tutti i centauri hanno optato per gli pneumatici da bagnato, inclusi i piloti del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.
Gerloff ha così mantenuto la sua posizione durante il primo giro, cercando poi di trovare ritmo sull'asfalto umido. Tuttavia, dato che le condizioni della pista sono mutate velocemente, l'Americano ha deciso di rientrare ai box nel corso del decimo passaggio per cambiare le proprie coperture a favore di quelle slick.
Una volta rientrato in nona posizione, il 27enne ha messo in mostra un fantastico ritmo gara. Nel corso delle rimanenti dodici tornate, il Texano ha sorpassato prima Vierge (Honda), per poi mettersi all'inseguimento di Bassani (Motocorsa Ducati). Dopo aver ricucito un gap di oltre nove secondi, Gerloff lo ha sopravanzato a tre giri dalla fine, tagliando il traguardo in sesta piazza come miglior pilota indipendente, registrando inoltre il terzo giro più veloce della gara.
Dall'altra parte del box, Kohta Nozane era desideroso di mostrare le proprie abilità in condizioni complicate. L'asso Giapponese si è qualificato 19°, ma allo stesso tempo consapevole di poter disputare una buona gara. Sfortunatamente, il pilota #3 ha dovuto dire addio prematuramente alle sue speranze di rimonta ed è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico.
Entrambi i piloti torneranno in azione domani per le loro due gare finali con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, prima con la Superpole Race delle 13:00 (GMT +11) e poi con Gara 2 alle 16:00.
Superpole Risultati
Race 1 Risultati
Garrett Gerloff: P6
"Non c'è dubbio sul fatto che sia stata una gara divertente. Il feeling sul bagnato non era né fantastico né grandioso, ma una volta uscito con le coperture da asciutto il feeling era davvero buono nonostante stessi girando con il setting da pioggia. Non me lo aspettavo a essere sincero, ma questo ci aiuterà probabilmente domani, sperando che non piova nuovamente!"
Kohta Nozane: DNF
"Sono deluso, ma queste sono le gare e dobbiamo accettarlo. La qualifica non era andata troppo male, anche se sapevamo di avere bisogno di qualcosa in più. Adesso siamo già al lavoro per capire che cosa sia successo e fare in modo che tutto funzioni per domani in modo da poter concludere al meglio la stagione e questo percorso insieme."