Dominique Aegerter e Remy Gardner torneranno in azione per il sesto round del mondiale Superbike a Donington Park, desiderosi di disputare un solido weekend in quello che sarà per loro il giro di boa del 2023.
Entrambi i rookies del GYTR GRT Yamaha gireranno con le loro Yamaha R1 per la prima volta su tale tracciato, in quella che per Gardner sarà un debutto assoluto. Dall’altra parte del garage, Aegerter ha bei ricordi dello scorso anno, dove ha ottenuto una doppia vittoria a Donington nel mondiale Supersport. La coppia di piloti del GYTR GRT Yamaha è così pronta ad affrontare una nuova sfida in uno dei tracciati più iconici del calendario.
Damiano Evangelisti, Capotecnico di Gardner, evidenzia che il nuovo asfalto potrebbe giocare un ruolo chiave: “Stiamo parlando di una pista molto tecnica, dove il pilota può fare ancora la differenza. Ci sono tanti sali-scendi, oltre a curve in contropendenza, che rendono Donington una pista unica. Spero che troveremo più grip rispetto all’anno scorso, vista la riasfaltatura del tracciato. Sarà inoltre una prima volta assoluta per Remy (Gardner), quindi il piano è quello di effettuare dei long run per prendere confidenza con la pista.”
Donington evoca bei ricordi al GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, dove nel 2021 ha conquistato il 2° posto con Garrett Gerloff. Un risultato che potrebbe essere infondere ulteriore fiducia, come sottolinea il Team Manager Filippo Conti: “In passato abbiamo raggiunto grandi risultati qua, ma dobbiamo ricordarci che sia Dominique che Remy non hanno mai girato qua con la Yamaha R1. Inoltre, per il secondo sarà un debutto assoluto. Per questo lavoreremo sul cercare di farli adattare velocemente alla pista, sperando che il meteo sia buono per tutto il weekend. Rimaniamo fiduciosi di poter disputare un bel lavoro sul suolo britannico.”
In seguito a una pausa di tre settimane, Aegerter non vede l’ora di tornare in pista: “Sono felice di tornare in Inghilterra, ho bei ricordi lì. La pausa per me è stata lunga, ma ho approfittato di questo tempo per allenarmi duramente e arrivare pronti per i prossimi round. Sono impaziente di risaltare in sella alla Yamaha R1 a Donington Park, un circuito vecchia scuola che mi piace e lavoreremo duro per ottenere un bel risultato.”
Lo stesso vale per Gardner: “Sarà una prima volta assoluta per me, non sono mai stato a Donington. Sembra una pista veramente speciale, vecchia scuola, con tanta storia, mi piace! Proveremo ad adattarci velocemente, oltre a lavorare sul nostro feeling in generale sulla moto. Non vedo l’ora di tornare in pista dopo tre settimane!”