Dominique Aegerter e Remy Gardner conquistano punti importanti in Gara 1 ad Assen, con lo Svizzero 6° al traguardo, mentre l’Australiano ha terminato 8°.
Entrambi sono tornati in azione questa mattina in una terza sessione di prove libere bagnata, in cui Gardner ha mostrato un ritmo incredibile che lo ha proiettato in cima alla classifica con un rapidissimo 1’44.648, mentre il suo compagno di squadra ha chiuso 10° (1’46.620).
Nella Tissot Superpole, la coppia GYTR GRT Yamaha si è dimostrata pronta ad attaccare per una buona posizione in griglia di partenza. Dopo i quindici minuti di sessione, Aegerter si è qualificato 7° (1’33.956) assicurandosi la terza fila. Sfortunatamente, Gardner non è riuscito a fare meglio dell’11° crono (1’34.203), in seguito evolutosi in 10° causa penalità occorse ad altri piloti.
Successivamente, entrambi i piloti hanno cercato di mettere in mostra il loro potenziale nella prima gara del weekend. Sia Aegerter che Gardner sono rimasti tuttavia un po’ bloccati in un caotico giro iniziale, dovendo cedere alcune posizioni. Il duo GYTR GRT Yamaha ha comunque risalito la china insieme, ritrovandosi 8° e 9° nel corso della settima tornata.
Con un gap di oltre cinque secondi da ricucire, Aegerter e Gardner hanno continuato a spingere dimostrando un bel ritmo. Lo Svizzero ha impressionato particolarmente nella fasi finali, riuscendo a recuperare fino alla sesta posizione, il suo miglior risultato in Superbike fino a oggi, in seguito a un bel sorpasso nel corso dell’ultimo giro ai danni di Alex Lowes. Al contempo, Gardner ha rimontato fino all’8° piazza aggiungendo punti ed esperienza nel suo bagaglio personale.
Dominique Aegerter – Superpole: P7 / Gara 1: P6
“La gara è stata buona, soprattutto nel finale. Siamo rimasti un po’ bloccato nei primi caotici giri e mi sono ritrovato un po’ indietro. Il nostro ritmo gara ci ha tuttavia permesso di recuperare e abbiamo cercato di fare del nostro meglio per rimontare più posizioni possibili. Chiudere 6° dopo essere finito in 13° posizione non è così male: è il mio miglior risultato in Superbike, ma ovviamente l’obiettivo è alzare l’asticella. Analizzeremo i dati con il team per cercare di migliorare alcune aree per le gare di domani.”
Remy Gardner – Superpole: P11 / Gara 1: P8
“Per essere onesti, ci aspettavamo un pochino di più dopo quello che eravamo riusciti a far vedere ieri. Stiamo comunque ancora in un processo di apprendimento e partire dall’11° casella in griglia sicuramente non ci ha aiutato. Abbiamo recuperato fino all’8° posto e la velocità non era male. Ci sono tanti dati da controllare e su cui lavorare, li controlleremo per cercare di essere più veloci domani. Grazie al team per il lavoro svolto, puntiamo a una buona Domenica.”