Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team tornerà in azione questo fine settimana per l'ultimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2024, riaccogliendo Alessandro Delbianco tra le sue fila.
Il pilota Italiano farà parte della squadra per la seconda volta questa stagione, sostituendo Remy Gardner, che si è infortunato lo scorso weekend in Gara 1 sul Circuito di Estoril, riportando la frattura dell'osso uncinato del polso sinistro. Delbianco ha precedentemente sostituito Aegerter a Magny-Cours a Settembre, disputando un ottimo weekend conquistando punti al suo debutto.
Il programma del weekend vedrà la Superpole e Gara 1 scattare alle 11:00 e 14:00 ora locale il sabato, con Superpole Race e Gara 2 che avranno il loro via esattamente 24 ore dopo il giorno seguente.
Alessandro Delbianco: "Mi dispiace molto per Remy, gli auguro una pronta guarigione. Sono contento che la squadra mi abbia chiamato di nuovo e cercherò di fare del mio meglio ancora una volta; a Magny-Cours siamo riusciti a fare un bel weekend e con più conoscenza della moto spero che riuscirò a migliorare le sensazioni di allora. Questa volta lavorerò con la squadra di Remy invece che con quella di Domi, ma ritroverò Damiano (Evangelisti) come capotecnico, con cui lavoro già nel Campionato Italiano Velocità (CIV). A causa delle concomitanze tra i vari campionati non abbiamo potuto chiudere la stagione insieme in Italia e per una serie di circostanze riusciremo comunque a terminare l'anno insieme con un'altra gara. Non vedo l'ora di riscendere in pista."
Filippo Conti (Team Principal): "Ci dispiace molto innanzitutto che non potremo avere Remy con noi per questo finale di stagione, gli auguriamo di riprendersi il prima possibile dopo lo sfortunato incidente di Estoril e gli mandiamo un grande abbraccio. Questo significa che riaccoglieremo Alessandro con noi dopo il bell'esordio di Magny-Cours: questa volta lavorerà con la squadra di Remy e ritroverà Damiano, con cui già lavora nel Campionato Italiano. Ci auguriamo di poter ripetere quanto fatto in Francia se non addirittura fare qualche passo in avanti, ma soprattutto raccogliere informazioni utili per la moto. Dall'altra parte del garage, Domi è stato bravo in Portogallo lottando anche sopra il dolore fino a conquistare punti importanti; il target per Jerez sarà lo stesso, lavorando anche sulla sua situazione fisica in continua evoluzione. Lo scorso anno abbiamo terminato alla grande l'anno proprio a Jerez, quest'anno le circostanze sono diverse, ma siamo fiduciosi comunque di poter dire la nostra e concludere bene questo campionato che ci ha regalato sì momenti difficili, ma anche altri momenti molto belli."