Remy Gardner sfiora il podio in Gara 1 ad Assen, ma una bandiera rossa che ha causato l’interruzione della corsa a sei giri dalla conclusione ha impedito all’Australiano di centrare il suo primo podio in WorldSBK.
I piloti del GYTR GRT Yamaha hanno sfruttato al meglio la sessione bagnata di prove libere 3 al mattino, effettuando giri con le gomme da pioggia in vista delle qualifiche, anch’esse in condizioni di bagnato. Un'ottima Superpole ha permesso a Gardner di ottenere il sesto posto sulla griglia di partenza (1'43.633), ovvero una partenza in seconda fila per Gara 1. Aegerter ha invece fatto più fatica e si è qualificato 19° (1'45.420).
Quando tutti i presupposti facevano presagire a una Gara 1 in condizioni di asciutto, la pioggia è tornata proprio a pochi minuti dalla partenza, rendendo molto complicata la scelta degli pneumatici, ma sia Gardner che Aegerter hanno scelto di affrontare la gara con le gomme slick. La coppia GYTR GRT Yamaha ha faticato nelle prime fasi con l'asfalto bagnato, ma quando la pista si è asciugata entrambi hanno trovato il ritmo. Dopo aver occupato la nona posizione nel giro iniziale, Gardner è migliorato tornata dopo tornata e, con il leader della gara Spinelli su gomme intermedie che stava perdendo terreno sugli inseguitori, l'Australiano sembrava destinato a lottare per il podio nelle fasi finali della gara. Tuttavia, la bandiera rossa uscita a sei giri dalla fine ha messo fine a qualsiasi ambizione da podio. Nel frattempo, Aegerter ha rimontato fino alla P13 finale conquistando punti importanti per il campionato.
Remy Gardner - Superpole: P6 / Gara 1: P4
"La griglia di partenza è stata frenetica, ho cambiato idea circa tre volte, ma alla fine abbiamo fatto la scelta giusta optando per le gomme slick. Ho cercato di giocare sul sicuro nelle prime fasi e trovare il limite, era un po' spaventoso guidare con le slick sull'asfalto bagnato, ma giro dopo giro ho preso confidenza e ho iniziato a raggiungere rapidamente i piloti davanti a me. Per fortuna è tornato il sole e ho potuto migliorare i miei tempi sul giro, ma la bandiera rossa ci ha negato un probabile podio. Sinceramente, all'inizio pensavo che fossimo sul podio, Nicholas (Spinelli) era così lontano all’inizio che mi ero quasi dimenticato fosse al comando della gara! Comunque, dobbiamo essere contenti del risultato, abbiamo la consapevolezza di poter lottare per le prime posizioni e questa è la cosa più importante. Speriamo che domani ci siano delle gare asciutte per cercare di lottare ancora per un posto sul podio.”
Dominique Aegerter - Superpole: P19 / Gara 1: P13
"È stata sicuramente una giornata difficile. La qualifica sul bagnato non è stata facile da gestire e non sono riuscito a fare meglio di 19°, mi dispiace per la squadra. Poi in Gara 1 abbiamo optato per le slick e credo sia stata la decisione giusta, ma nelle prime fasi è stato molto difficile guidare sull'asfalto bagnato. Giro dopo giro ho trovato il feeling con la moto e ho migliorato i miei riferimenti sul giro, riuscendo a recuperare sei posizioni e conquistando così dei punti. Speriamo che domani il tempo sia più clemente e cercheremo di lottare per una migliore posizione in griglia di partenza per Gara 2 sfruttando la sprint race.”