Remy Gardner e Dominique Aegerter sono tornati in azione oggi sull’Autodrom Most, Repubblica Ceca, chiudendo 2° e 8° nei tempi combinati.
La coppia GYTR GRT Yamaha ha affrontato condizioni meteo miste nelle prime prove libere, con entrambi i piloti in pista inizialmente su coperture da bagnato. Nelle fasi finali del turno, il #87 e il #77 hanno potuto girare anche sull’asciutto, chiudendo entrambi in top 5, rispettivamente in 4° (1’35.351) e 5° posizione (1’36.016).
Nella sessione del pomeriggio, Gardner e Aegerter hanno potuto beneficiare di una prova libera completamente asciutta, concentrandosi come prima cosa sul passo gara. Entrambi hanno dimostrato un solido ritmo sulla distanza, migliorando i propri riferimenti successivamente sul finale di turno. Gardner si è infatti aggiudicato la piazza d’onore del venerdì (1’32.379), con Aegerter 8° in 1’32.886. Lo Svizzero è stato protagonista di una piccola scivolata senza grandi conseguenze negli ultimi minuti.
Remy Gardner: P2 – 1’32.379
“Un venerdì difficile da interpretare al mattino, viste le incerte condizioni meteo; siamo partiti sul bagnato per poi montare gomme da asciutto. Nelle seconde prove libere, abbiamo trovato una pista totalmente asciutta, e devo dire che mi sono divertito in questa mia nuova prima volta a Most; la mia ultima apparizione qui risale a otto anni fa, quindi non è stato semplice ricordarsi le traiettorie! Non mi sento ancora completamente a mio agio con la moto, ma il nostro ritmo gara non è male. Siamo usciti con gomme usate nel pomeriggio e le sensazioni riscontrate sono state positive. Sul finale di turno abbiamo invece montato la soluzione più dura all’anteriore; buona sicuramente per un singolo giro, un po’ più difficile da gestire sulla distanza. Ho anche rischiato di scivolare in curva 2, ma fortunatamente sono riuscito a salvare la caduta, ma questo è sintomo del fatto che dobbiamo migliorare il feeling con l’anteriore. Rimango fiducioso per questo weekend, c’è ancora tanta strada da fare, concentrandoci prima di tutto sulla qualifica, dato che avere una buona posizione in griglia potrà esserci di aiuto.
Dominique Aegerter: P8 – 1’32.886
“La giornata è iniziata sul bagnato, ma fortunatamente sul finale della prima sessione abbiamo potuto montare le gomme da asciutto per iniziare a lavorare sul setup. Nel pomeriggio il meteo invece era perfetto e siamo riusciti a provare entrambe le coperture che Pirelli ha portato per questo round al posteriore. Inoltre, abbiamo lavorato sull’elettronica e crediamo di avere trovato delle buone soluzioni da confermare nella giornata di domani. Siamo nuovamente vicini ai migliori ed è stata nel complesso una buona giornata con la speranza che il meteo rimanga così. Mi dispiace per i ragazzi che dovranno lavorare un po’ di più a causa della mia caduta sul finale di FP2; stiamo comunque remando tutti nella stessa direzione per ottenere dei buoni risultati e spingendo al massimo per ottenere le migliori prestazioni. Cercheremo di qualificarci nelle prime due file domani, così da avere una buona posizione di partenza per Gara 1 e la Tissot Superpole Race.”