Remy Gardner e Marvin Fritz sono tornati in azione al Motorland Aragon, Spagna, rispettivamente 11° e 22° nei tempi combinati in seguito alla prima giornata di prove libere.
Entrambi i piloti del GYTR GRT Yamaha hanno affrontato un complicato primo turno di prove, dove hanno usato lo stesso treno di gomme per tutti i 45 minuti di turno previsti. Gardner ha concluso in 18° posizione in 1’50.812; dall’altra parte del garage, Fritz ha terminato 22° (1’52.521).
Nella sessione del pomeriggio, Gardner e la sua squadra hanno dato priorità alla distanza di gara rispetto al giro singolo. Il centauro Australiano ha valutato le differenti opzioni per le tre corse in programma, riuscendo comunque a migliorarsi notevolmente fino alla 10° posizione finale (1’49.685) in un secondo turno di libere molto serrato. Nel mentre, Fritz ha continuato a raccogliere dati utili prima di terminare prematuramente la sessione a causa di una caduta sul finale, rimanendo così 22° al termine della FP2 (1’52.496).
Remy Gardner: P11 (1’49.685)
“Non un venerdì semplice, ma continuiamo a spingere. Forse questa non è la pista migliore per il nostro pacchetto, ma non siamo lontani dal vertice. Dal mattino al pomeriggio abbiamo fatto un bello step in avanti, speriamo di continuare così. Abbiamo valutato inoltre le differenti opzioni per le gare e adesso controlleremo i dati a nostra disposizione. Continueremo a lavorare duro per progredire ulteriormente.”
Marvin Fritz: P22 (1’52.496)
“Quella di oggi è stata una giornata complicata. Ho continuato a raccogliere dati e inanellare giri per aumentare il mio feeling in sella alla moto e tutto sommato nel secondo turno di prove libere stavo realizzando tempi consistenti. Purtroppo sono scivolato sul finale, mi dispiace per la squadra. Adesso controlleremo i dati per capire che cosa è successo e lavoreremo affinché non accada nuovamente nei prossimi giorni.”