Remy Gardner e Dominique Aegerter sono tornati in azione l’8 Settembre sul Circuit de Nevers Magny-Cours, mettendo in mostra un promettente potenziale chiudendo 9° e 16° nei tempi combinati.
Il duo ha iniziato la giornata con una impegnativa prima sessione di prove libere, in cui hanno girato con le loro Yamaha R1 per la prima volta sul circuito transalpino. Si è trattato dunque di una mattina di apprendistato per Aegerter e Gardner, rispettivamente 14° (1’38.128) e 18° (1’38.316).
Nel pomeriggio, la coppia GYTR GRT Yamaha ha affrontato un ben più caldo secondo turno di prove, con l’asfalto a oltre 50°. Nonostante ciò, entrambi sono riusciti a migliorare i propri riferimenti. Gardner ha mostrato grandi progressi nel corso di tutta la sessione, concludendo 9° grazie a un 1’37.562 registrando nei minuti finali. Dall’altra parte del garage, Aegerter ha iniziato bene ritoccando immediatamente i suoi tempi sul giro, sfortunatamente poi cancellati a causa delle bandiere gialle. Successivamente, un problema tecnico al motore ha costretto il pilota elvetico a chiudere prematuramente il turno, dove si è ritrovato 16° (1’38.472).
Remy Gardner – P9: 1’37.562
“Oggi è stata una giornata veramente calda, sappiamo che c’è ancora della strada da fare. Ci manca un po’ di velocità, ma siamo riusciti a migliorare molto nella seconda sessione di libere, in cui ho preso ancora più confidenza con una pista nuova per me. Siamo consapevoli che ci aspettano due gare roventi, continueremo a lavorare duramente per essere veloci e pronti sia sulla breve che lunga distanza. Sono fiducioso sul fatto che potremo fare un ulteriore passo in avanti domani.”
Dominique Aegerter – P16: 1’38.114
“Sono molto contento di essere tornato in pista, la pausa è stata lunga. Avevo bisogno di girare per riprendere ritmo con la moto, considerando anche il fatto che non avevo mai corso con la Superbike a Magny-Cours. Sfortunatamente un problema tecnico al motore ci ha negato ulteriore tempo per acquisire feeling e migliorare i nostri riferimenti, ma sono fiducioso che torneremo in pista più forti domani. Lavoreremo sodo cercando di passare più tempo possibile in pista, consapevoli che sarà una gara veramente calda. Sono inoltre felice di poter vedere tante persone e fan qua, il loro supporto è prezioso.”