Dominique Aegerter conquista il suo primo podio in WorldSBK grazie al secondo posto in Superpole Race e al terzo nell’ultima gara stagionale. Bei risultati anche per Remy Gardner, che ha tagliato il traguardo sesto nella gara sprint e quarto in Gara 2.
Dopo avere riscontrato belle sensazioni al mattino, il #77 e il #87 hanno approcciato alla Tissot Superpole Race con fiducia. Entrambi sono partiti bene, ma un problema tecnico occorso ad Aegerter ha costretto lo stop della corsa dopo appena due giri. Il centauro elvetico è comunque riuscito a ripartire e alla ripartenza ha conquistato la leadership, scivolando successivamente in seconda posizione. ‘Domi’ è tuttavia riuscito a difendere la propria piazza grazie a un fantastico ritmo gara, che gli è valso così il suo primo podio in Superbike. Nel frattempo, Gardner si è messo in luce con un bel ritmo, tagliando sesto il traguardo.
In seguito, entrambi sono stati protagonisti di una fantastica Gara 2, l’ultima della stagione. Aegerter è rimasto in lotta per la vittoria fino alla fine, chiudendo terzo alle spalle di Bautista (Ducati) e and Razgatlıoğlu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Il pilota Svizzero ha mostrato nuovamente un fantastico passo gara nel corso dei 20 giri, terminando ad appena 0.3s dal successo. Contestualmente, Gardner ha conquistato la quarta posizione, riuscendo anche a chiudere il gap che lo separava dal compagno di squadra nonostante una non perfetta condizione fisica in seguito alla caduta del sabato. L’Austrliano ha mantenuto il quarto posto fino alla fine, eguagliando così il suo miglior risultato in WorldSBK.
Il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team è stato così incoronato miglior squadra indipendente del campionato 2023; inoltre, i risultati conseguiti da Dominique Aegerter e Remy Gardner hanno portato il team a concludere al quarto posto della classifica a squadre.
Dominique Aegerter – Superpole Race: P2 / Gara 2: P3
“Che giornata! La Superpole Race è stata una montagna russa di emozioni con un problema tecnico all’inizio, ma i ragazzi sono riusciti a rimettermi in pista immediatamente e abbiamo conquistato un risultato fantastico. Portare a casa il mio primo podio in Superbike è una emozione gigante. Le cose sono andate ancora meglio qualche ora dopo, dato che siamo stati protagonisti di una indimenticabile Gara 2. Nel corso dei 20 giri ho anche pensato di poter portare degli attacchi per la vittoria, ma sono rimasto concentrato sul mio ritmo e sul cercare di non fare errori per portare a casa un podio anche nella gara lunga. Sono senza parole, oggi ci siamo veramente riscattati ed è il miglior modo per concludere la stagione. Ci tengo a ringraziare tutti per il supporto che mi è stato dato durante la stagione. Abbiamo inoltre terminato al commando della classifica indipendenti a squadre, che è sempre un bel risultato e vorrei dedicare questo risultato di team a Mirko (Giansanti).”
Remy Gardner – Superpole Race: P6 / Gara 2: P4
“Onestamente non ero sicuro di correre dopo la caduta di ieri. Dopo il Warm Up ho capito di poter svolgere entrambe le gare, ma è stato doloroso. La Superpole Race non è andata male, anche se la nostra gomma posteriore era piuttosto consumata sul finale e ho fatto fatica col grip nelle ultime parti di corsa. In Gara 2, successivamente, ho sentito che il podio fosse alla portata, ci siamo arrivati davvero vicino e sono riuscito a chiudere il gap con il gruppo in lotta per la vittoria. Purtroppo mi è mancata un po’ di velocità sul finale dato che ho spinto davvero forte per recuperare e inoltre il dolore mi ha un po’ bloccato. Non è comunque un brutto modo di finire la stagione, siamo consapevoli di avere tanto potenziale e che potremo dire la nostra nel 2024. Infine, siamo il miglior team indipendente, un altro aspetto positivo, e mi piacerebbe dedicare questo successo a Mirko (Giansanti), che è purtroppo venuto a mancare nei mesi scorsi.”