Remy Gardner ha concluso Gara 2 a Mandalika con una sensazionale settima posizione dall’ultima casella in griglia, mentre Dominique Aegerter ha portato a casa altri punti chiudendo 12°.
Al mattino l’Australiano è stato dichiarato idoneo a correre dopo il forfait forzato di ieri causa gastroenterite acuta ed è tornato in azione per il Warm Up. Il #87, seppur in condizioni fisiche non ottimali, è riuscito a terminare 6° dimostrando di essere pronto per le gare. Dall’altra parte del box, Aegerter ha tagliato il traguardo 11°.
Sfortunatamente, data l’assenza del sabato, Gardner è stato costretto a partire dall’ultima posizione in Superpole Race, ma l’Australiano era pronto a combattere. Entrambi i piloti hanno goduto di una buona partenza, prima che una bandiera rossa fermasse tutto mentre Aegerter e Gardner si trovavano in 9° e 14° posizione.
Il GYTR GRT Yamaha duo ha affrontato la seconda partenza nuovamente dalla P12 e P22 per una gara sprint accorciata a otto giri, riuscendo comunque a dare vita a intensi duelli. Infatti, Aegerter ha concluso 10° (diventata poi 11° posizione a causa di una penalità per un contatto con un altro pilota in un tentativo di sorpasso), mentre Gardner ha recuperato ben otto posizioni fino a chiudere 14°.
Nell’ultima gara in programma, Gardner ha messo in mostra un fantastico ritmo entrando in lotta per la top 5 nelle fasi conclusive della corsa, anch’essa ‘colpita’ da una bandiera rossa. Sulla bandiera a scacchi, ha portato a casa una impressionante settima posizione, nonostante le complicate condizioni fisiche. Dall’altra parte del box, Aegerter ha fatto un po’ più fatica con le gomme alla ripartenza, ma ha concluso ancora a punti tagliando il traguardo 12°.
WorldSBK Superpole Race
WorldSBK Race 2
Remy Gardner – Superpole Race: P14 / Gara 2: P7
“Onestamente, non ero sicuro di poter correre oggi, ma ce l’abbiamo fatta! Abbiamo provato a fare del nostro meglio nella gara sprint, riuscendo a recuperare otto posizioni. Successivamente, in Gara 2 abbiamo messo in mostra un gran ritmo pur partendo dall’ultima posizione. Dobbiamo prendere le note positive di questi primi due round e guardare avanti al futuro con fiducia. La velocità c’è, adesso continueremo a lavorare. Ci godremo un po’ di riposo, anche per recuperare al 100%, poi penseremo ai prossimi appuntamenti.”
Dominique Aegerter – Superpole Race: P11 / Gara 2: P12
“Nella gara sprint ci sarebbe piaciuto fare ulteriori progressi per avere una migliore casella di partenza in Gara 2. Sfortunatamente la bandiera rossa non ci ha aiutato in questo senso. Dunque, nell’ultima corsa di giornata sono scattato ancora dalla 12° piazza, ma un’altra bandiera rossa ha complicato un po’ i piani. Il feeling sfortunatamente era un po’ peggiore di quello di ieri e abbiamo fatto un po’ più fatica con le gomme. Comunque sia, prendiamo le note positive di questi primi due round in Superbike e godiamoci un po’ di riposo prima di tornare in azione.”