Dominique Aegerter quinto nella prima giornata sull’Autodromo do Algarve (Portimao), Portogallo, per il settimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike.
La coppia GYTR GRT Yamaha è tornata in azione al mattino alle 13:15 locali per il primo turno di prove libere, con Gardner e Aegerter che hanno dato priorità al setting di gara, usando lo stesso treno di gomme nel corso dei 45 minuti di sessione. Gardner ha terminato 10° (1’41.826), Aegerter 12° (1’41.874).
Nelle prove libere del pomeriggio, i due piloti hanno dovuto affrontare condizioni diverse dal solito, con il via alle ore 18:00. Ancora una volta, sia Aegerter che Gardner si sono concentrati sul ritmo gara. Nonostante ciò, il #77 ha ritoccato le proprie performance in modo costante durante il turno, fino a tagliare il traguardo in quinta piazza in 1’40.821. Gardner si stava migliorando a sua volta, ma un problema tecnico lo ha costretto a uno stop forzato nelle fasi finali del turno. L’Australiano ha concluso 18° in 1’41.644.
Dominique Aegerter: P5 (1’40.821)
“Tutto sommato è stata una buona giornata ed è bello tornare in Top 5, anche se si tratta solo di prove libere. Questo ci dà tuttavia un’extra boost e motivazione. Il programma di gare è inoltre molto affascinante, vedremo come sarà correre alle 18:00. Parlando di oggi, siamo stati in grado di fare un bel passo in avanti tra mattina e pomeriggio, speriamo di farne uno ulteriore domani. Sarà importante continuare a progredirci e disputare una bella qualifica per riuscire a costruire una bella gara.”
Remy Gardner: P18 (1’41.644)
“La giornata di oggi è stata complicata, ma ci rifaremo domani. Il feeling al mattino non era fantastico, ma eravamo fiduciosi di poter risolvere alcuni problemi il pomeriggio. Purtroppo a causa di un problema tecnico ci è mancato tempo prezioso in pista, ma rimaniamo positivi e consapevoli che domani sarà un’altra giornata. Oltretutto è sempre bello tornare a Portimao, correre qua è molto divertente, dunque non vedo l’ora di scendere di nuovo in pista.”