Remy Gardner e Marvin Fritz hanno completato la prima giornata di prove sul Cremona Circuit, Italia, che fa questo weekend il suo debutto nel mondaile Superbike, concludendo 16° e 24° nei tempi combinati in quella che per Fritz è stata la prima apparizione con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.
Il primo turno di prove si è disputato su pista bagnata, con il tracciato che ha iniziato ad asciugarsi sensibilmente solo nelle ultime battute, costringendo così Gardner a rimanere ai box per tutti i 45 minuti di sessione. Al contrario, Fritz ha inanellato giri produttivi nella sua prima uscita con il GYTR GRT Yamaha con l’obiettivo di acquisire fiducia sulla moto, tagliando il traguardo 9° in 1’42.537.
Nella sessione del pomeriggio, Gardner e Fritz si sono principalmente concentrati sul lavoro in ottica gara provando anche il nuovo pacchetto aerodinamico a loro disposizione. Il #87 si è reso protagonista di un secondo turno impegnativo, raccogliendo tuttavia dati importanti per il fine settimana, chiudendo 16° al traguardo (1’30.622). Dall’altra parte del garage, la prima sessione completamente asciutta per Fritz lo ha visto terminare 24° (1’31.954).
In seguito a un episodio in pista con Danilo Petrucci nella FP2, Gardner dovrà scontare tre posizioni di penalità nella griglia di partenza di Gara 1. La squadra ha presentato ricorso contro questa decisione alla FIM.
Remy Gardner: P16 (1’30.622)
“Non è stata la giornata più semplice e purtroppo ci è mancata la prima sessione di prove libere. Siamo riusciti a usare anche il nuovo pacchetto aerodinamico, è sempre una cosa positiva poter provare cose nuove, adesso dobbiamo mettere tutto insieme e sono fiducioso del fatto che domani torneremo in pista più competitivi. Sono deluso per la penalità ricevuta in seguito all’episodio in pista con Petrucci; mi stavo togliendo una visiera a strappo e per questo ero rimasto volontariamente fuori dalla linea ideale, mi sono voltato e dopo averlo visto ho continuato a rimanere fuori dalla linea ideale, dunque sono rimasto piuttosto sorpreso quando nel giro successivo ce l’aveva con me, mi sono dovuto rialzare e sono finito nella ghiaia.”
Marvin Fritz: P24 (1’31.954)
“Questo venerdì è stato sicuramente impegnativo, ma giro dopo giro il feeling in sella è migliorato notevolmente. Al mattino ho girato su pista bagnata, ma l’obiettivo era comunque conoscere la moto e riabituarmi alle gomme, quindi è stato un turno produttivo tutto sommato. Successivamente, al pomeriggio sono riuscito a migliorarmi e anche se non sono completamente soddisfatto del mio giro perché arrivato su gomme usate, significa che c’è del margine per andare ancora più forte.”