Remy Gardner e Alessandro Delbianco hanno completato il loro venerdì sul Circuit de Nevers, Magny-Cours, rispettivamente 12° e 21° nei tempi combinati, con Delbianco al debutto sulla Yamaha R1 in contesto mondiale.
Gardner ha iniziato la giornata con un primo turno di prove libere impegnativo, dove ha usato lo stesso set di gomme per tutti i 45 minuti di sessione, dando priorità alla distanza di gara. Il centauro Australiano ha concluso 15° in 1’38.258. Dall’altra parte del garage, Delbianco ha ‘debuttato’ sulla Yamaha R1 nel WorldSBK, migliorando il proprio feeling giro dopo giro, risultando 22° alla bandiera a scacchi (1’40.067).
La sessione del pomeriggio ha seguito la falsa riga di quella del mattino per Gardner e la sua squadra. Il #87 si è concentrato sui long run provando le varie soluzioni di gomma disponibili per la gara, riuscendo comunque a migliorarsi in modo consistente, chiudendo 12° al termine della sessione (1’36.994). Delbianco ha proseguito il suo apprendistato, aumentando la sua fiducia sempre di più fino a ritoccare il proprio riferimento in modo notevole, ben 2.056s, che lo ha portato a terminare 20°.
Remy Gardner: P12 (1’36.994)
“Non è stata una giornata semplice, ma sapevamo che questa poteva essere un round complicato viste le difficoltà dell’anno precedente. Sono soddisfatto tuttavia dei progressi fatti, anche se la posizione finale non è fantastica e sicuramente non è dove ci piacerebbe essere. Il meteo domani potrebbe giocare un ruolo chiave e rimescolare le carte in tavola, vedremo. Tuttavia, sono fiducioso che potremo fare un altro passo in avanti in condizioni di asciutto, quindi rimaniamo positivi per il sabato.”
Alessandro Delbianco: P21 (1’38.011)
“Che giornata, è andata come mi aspettavo! La squadra ha fatto un bel lavoro e tutti i ragazzi hanno cercato di mettermi nelle migliori condizioni possibili per farmi avere le migliori sensazioni possibili sulla moto. Dal mattino al pomeriggio abbiamo fatto un bel passo in avanti e sono fiducioso che ci sia ancora margine di miglioramento, dunque speriamo di avere un’altra giornata asciutta domani. Non vedo l’ora di tornare già in pista e correre!”